>



Il 30 novembre 1979 viene pubblicato uno dei più controversi lavori dei PINK FLOYD.
The Wall è stato criticato perchè rappresenterebbe un passo indietro per il gruppo, è stato definito un’accozzaglia di suoni e sentimenti, a molti è sembrato l’ultimo vero respiro di una gloriosa band ormai in agonia, per tanti è solo una riuscitissima operazione commerciale.
A me viene in mente solo una parola: OPERA.
In venti anni di ascolto di questo disco ho potuto cogliere la perfetta fusione che Waters ha saputo compiere tra musica, testi ed immagini.
Il susseguirsi degli stati d’animo del geniale bassista sono fin troppo chiari in ogni brano, in ogni nota, in ogni parola, e sono ravvisabili anche nei vari stili musicali (si va dal Rock alla Classica, dal Pop alla Psichedelica, fino a giungere perfino alla Lirica), prova peraltro di grande capacità creativa.
Il disco ci ha lasciato dei momenti musicali di grande spessore.
Alcuni degli assoli di chitarra di Gilmour, seppur in rotta con il leader-dittatore Waters, restano a tutt’oggi tra i più apprezzati dagli “addetti ai lavori”.
Nei miei trascorsi con i vari gruppetti di paese, i PINK FLOYD hanno sempre avuto un posto di rilievo, sia per l’esecuzione di brani-cover sia nei riferimenti stilistici per le composizioni.
Ma il sogno era di eseguire The Wall così come l’ho ascoltato milioni di volte.
Il 25° anniversario dell’uscita del disco mi è sembrata l’occasione ideale per provare a realizzarlo.
Messa su una band, abbiamo iniziato le prove a fine 2003 per cercare di essere pronti per la ricorrenza. La complessità del progetto ha richiesto una dedizione ed un impegno economico non indifferente, ma si spera di ripagare il nostro lavoro, e le attese dei fans, con l’atmosfera e le emozioni che l’ascolto di questa straordinaria opera può generare.
Vince
.
HAMMERS - Pink Floyd Tribute Band
Patrizio CAPUTO Tastiere, programmazione e cori
Giuseppe DE LILLA Basso
Remo DI CARLO Percussioni e cori
Walter FRALLONARDO Batteria
Nicola PRIMAVERA Chitarre
Vincenzo RAPANA’ Voce, pianoforte, chitarra acustica
Stefano SORRESSA Chitarra
Silvio ZUPA Hammond, tastiere

info line
email: southdock at libero.it

menu