Cumulus humilis
CL=1
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L'aeromobile può passare al di sotto della loro base, quasi
orizzontale, senza risentire molto della turbolenza termica. Anche
l'attraversamento non pone molti problemi, in quanto i moti convettivi non
sono molto intensi.
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Cumulus congestus
CL=2
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L'attraversamento di questa nube in linea di massima va
evitato, poiché i moti convettivi sono intensi e ed è probabile la
formazione di ghiaccio di sensibile spessore.
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Cumulonimbus calvus
CL=3
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Questa nube indica l'esistenza di moti convettivi di
notevole entità. Inoltre in essa aumenta la possibilità che si formi
pericoloso ghiaccio di tipo vitreo.
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Stratocumulus non cumulogenitus né
vesperalis
CL=5
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Non presentano turbolenza. Possono dar luogo a formazioni di
ghiaccio.
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Stratus
CL=6
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Solo possibilità di leggere formazioni di ghiaccio.
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Cumulus congestus (o cumulonimbus) e
stratocumulus
CL=8
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Turbolenza moderata e probabili formazioni di ghiaccio negli
stratocumuli.
Forti moti convettivi e probabilità di ghiaccio di sensibile spessore
nei cumuli.
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Cumulonimbus
capillatus
CL=9
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E' la nube da evitare per eccellenza. I moti convettivi
raggiungono e superano gli 8-12 m/s. Alta probabilità di consistenti
formazioni di ghiaccio anche di tipo vitreo.
Evitare anche di passare al disotto della base, in quanto le raffiche
di vento possono spingere l'aereo verso il suolo.
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Altostratus traslucidus
CM=1
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L'attraversamento non pone problemi, salvo leggere
formazioni di ghiaccio.
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Altostratus opacus
CM=2
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L'aeromobile che attraversa la parte inferiore di questa
nube può andare incontro a rilevanti formazioni di ghiaccio.
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Nimbostratus
CM=2
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La turbolenza può essere sensibile. Probabile formazione di
ghiaccio vitreo.
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Altocumulus cumulogenitus
CM=6
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Al disotto di questa nube si riscontra una residua
turbolenza.
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Altostratus e altocumulus
CM=7
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Turbolenza moderata. Nell'altostrato, se opaco, vi può
essere una leggera formazione di ghiaccio.
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Altocumulus floccus
CM=8
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Turbolenza notevole.
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Altocumulus castellatus
CM=8
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Turbolenza notevole.
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Cirrus uncinus che invadono gradatamente il
cielo
CH=4
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Indicano la presenza di forti venti in quota.
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© Copyright: Bernhard Mühr
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