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Volo attraverso le nubi

I corpi nuvolosi possono fornire utili indicazioni circa il movimento dell'aria di cui sono l'espressione.

Dal punto di vista della turbolenza, vi sono nubi che possono essere attraversate da un aeromobile senza che vi siano sussulti percettibili dagli occupanti, e altre che, se possibile, è meglio evitare, in quanto indicative di movimenti turbolenti in atto.

In generale, la forma di una nube è sintomatica del moto prevalente dell'aria da cui la nube è stata generata. Per questo motivo, tutte le nubi possono essere classificate in tre tipi, a seconda della loro forma, ovvero in cumuliformi, stratiformi e stratocumuliformi.

Il tipo cumuliforme è generato da movimenti verticali dell'aria, quello stratiforme da scorrimento prevalentemente orizzontale (leggermente ascendente), il tipo stratocumuliforme associa caratteristiche dei due precedenti.

Cumulus humilis
CL=1
L'aeromobile può passare al di sotto della loro base, quasi orizzontale, senza risentire molto della turbolenza termica. Anche l'attraversamento non pone molti problemi, in quanto i moti convettivi non sono molto intensi.
 
Cumulus congestus
CL=2
 
L'attraversamento di questa nube in linea di massima va evitato, poiché i moti convettivi sono intensi e ed è probabile la formazione di ghiaccio di sensibile spessore.
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Cumulonimbus calvus
CL=3
 
Questa nube indica l'esistenza di moti convettivi di notevole entità. Inoltre in essa aumenta la possibilità che si formi pericoloso ghiaccio di tipo vitreo.
 
Stratocumulus non cumulogenitus né vesperalis
CL=5
Non presentano turbolenza. Possono dar luogo a formazioni di ghiaccio.
 
Stratus
CL=6
Solo possibilità di leggere formazioni di ghiaccio.
 
Cumulus congestus (o cumulonimbus) e stratocumulus
CL=8
Turbolenza moderata e probabili formazioni di ghiaccio negli stratocumuli.
Forti moti convettivi e probabilità di ghiaccio di sensibile spessore nei cumuli. 
 
Cumulonimbus
capillatus
CL=9
E' la nube da evitare per eccellenza. I moti convettivi raggiungono e superano gli 8-12 m/s. Alta probabilità di consistenti formazioni di ghiaccio anche di tipo vitreo.
Evitare anche di passare al disotto della base, in quanto le raffiche di vento possono spingere l'aereo verso il suolo.
 
Altostratus traslucidus
CM=1
L'attraversamento non pone problemi, salvo leggere formazioni di ghiaccio.
 
Altostratus opacus
CM=2
L'aeromobile che attraversa la parte inferiore di questa nube può andare incontro a rilevanti formazioni di ghiaccio.
 
Nimbostratus
CM=2
La turbolenza può essere sensibile. Probabile formazione di ghiaccio vitreo.
 
Altocumulus cumulogenitus
CM=6
Al disotto di questa nube si riscontra una residua turbolenza.
 
Altostratus e altocumulus
CM=7
Turbolenza moderata. Nell'altostrato, se opaco, vi può essere una leggera formazione di ghiaccio.
 
Altocumulus floccus
CM=8
Turbolenza notevole.
031.jpg (16797 bytes)
Altocumulus castellatus
CM=8
Turbolenza notevole.
 
Cirrus uncinus che invadono gradatamente il cielo
CH=4
Indicano la presenza di forti venti in quota.
© Copyright: Bernhard Mühr

 

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta
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