Mezzi nucleo Elicotteri

AB 412

L’elicottero AB 412 è la macchina più moderna e di più recente acquisizione da parte del CNVVF. E’ una macchina di media grandezza, fino a 5000 kg. ed è costruita dalla ditta Agusta S.p.a.
L’elicottero è equipaggiato con due motori a turbina Pratt & Whitney PT6T-3B, è quadripala con il rotore principale di tipo articolato e costruito parte in compositi.
Il rotore di coda è bipala. La cellula è in costruzione tradizionale con longheroni longitudinali e ordinate trasversali in lega di alluminio, mentre la trave di coda ha una struttura a semiguscio.
La cabina è dotata di doppi comandi con due posti di pilotaggio, inoltre è dotata di quattro porte, le anteriori incernierate, le due posteriori sono scorrevoli. Può portare quindici persone di cui quattro di equipaggio (due piloti e due specialisti). L’elicottero è in versione strumentata per il volo notturno e strumentale ed è dotata di direttore di volo.
 

POTENZA MASSIMA AL DECOLLO: 1800 CV

POTENZA MASSIMA CONTINUA: 1600 CV

VELOCITÀ MASSIMA: 140 nodi (260 Km\h)

VELOCITÀ DI CROCIERA: 122 nodi (226 Km\h)

VELOCITÀ MASSIMA DI SALITA AL LIVELLO DEL MARE: 9.04 M/S

CAPACITÀ SERBATOIO: 1200 l

AUTONOMIA: 3 ore senza serbatoi ausiliari

PESO A VUOTO: 2914 Kg

PESO MAX: 5400 Kg

GANCIO BARICENTRICO: 2040 Kg

VERRICELLO: portata 270 Kg;

                         lunghezza cavo 70 m.

CARICO INTERNO: altezza interna 1,40 m.

                                   larggezza 2,34 m

BAGAGLIAIO: volume 0.78 MC

 

    

          

     

 

 

AB 206

CELLULA

LARGHEZZA TOTALE: 1.966 m.
LUNGHEZZA TOTALE: 11.824 m.
ALTEZZA TOTALE: 2.908 m.
LARGHEZZA CARRELLO: 1.917 m.

ROTORE PRINCIPALE

GIRI (100%): 394
VELOCITA' ESTREMITA' PALA: 209.7 m/s
NUMERO PALE: 2
DIAMETRO: 10.16 m.
AREA DISCO ROTORE: 81.07 m.

ROTORE DI CODA

DIAMETRO: 1.651 m.
AREA DISCO ROTORE: 2.14 mq.
VELOCITA' ESTREMITA' PALA: 220.4 m/sec

MOTORE

MASSIMA CONTINUA (SHP): 370 CV
GIRI: 6016 (100% N2)
DECOLLO: 420 CV

 

      

 

      

 

A109 power

Motore con due turbine Pratt & Whitney Canada da 567 Shp cadauno.
Peso a vuoto: 1850 Kg., peso max. al decollo 2850 Kg., lunghezza max.13,30, altezza max. 3,30,  autonomia max. 667 Km, velocità max. 311 Km/h, capacità trasporto 2 piloti più 6 passeggeri.
Elicottero  biturbina di ultima generazione, l’Agusta A 109 E Power è stato acquistato dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in tre esemplari, dislocati sulle basi di Roma Ciampino, Venezia Tessera e Milano Malpensa. Il  velivolo, dotato di avionica avanzata per il volo senza visibilità (IFR), può compiere agevolmente operazioni di soccorso in condizioni metereologiche avverse e a quote elevate. La componente aerea dei Vigili del Fuoco integra e potenzia la capacità operativa degli interventi di soccorso con 12 nuclei  dislocati sull’intero territorio nazionale. In particolare, nei casi di di grandi calamità (alluvioni, terremoti, ecc.) gli elicotteri hanno consentito di svolgere con efficacia missioni di salvataggio e assistenza alle popolazioni. Le missioni di volo effettuate vanno dallo spegnimento degli incendi al trasporto degli organi e ammalati gravi, dal recupero di animali alla ricerca e salvataggio di persone infortunate in mare o montagna a tutte le situazioni in cui altri mezzi non sarebbero in grado di intervenire e operare.