Mezzi nucleo Elicotteri
AB 412
L’elicottero AB 412 è la macchina più moderna e di più recente
acquisizione da parte del CNVVF. E’ una macchina di media grandezza, fino a 5000
kg. ed è costruita dalla ditta Agusta S.p.a.
L’elicottero è equipaggiato con due motori a turbina Pratt & Whitney PT6T-3B, è
quadripala con il rotore principale di tipo articolato e costruito parte in
compositi.
Il rotore di coda è bipala. La cellula è in costruzione tradizionale con
longheroni longitudinali e ordinate trasversali in lega di alluminio, mentre la
trave di coda ha una struttura a semiguscio.
La cabina è dotata di doppi comandi con due posti di pilotaggio, inoltre è
dotata di quattro porte, le anteriori incernierate, le due posteriori sono
scorrevoli. Può portare quindici persone di cui quattro di equipaggio (due
piloti e due specialisti). L’elicottero è in versione strumentata per il volo
notturno e strumentale ed è dotata di direttore di volo.
POTENZA MASSIMA AL DECOLLO: 1800 CV
POTENZA MASSIMA CONTINUA: 1600 CV
VELOCITÀ MASSIMA: 140 nodi (260 Km\h)
VELOCITÀ DI CROCIERA: 122 nodi (226 Km\h)
VELOCITÀ MASSIMA DI SALITA AL LIVELLO DEL MARE: 9.04 M/S
CAPACITÀ SERBATOIO: 1200 l
AUTONOMIA: 3 ore senza serbatoi ausiliari
PESO A VUOTO: 2914 Kg
PESO MAX: 5400 Kg
GANCIO BARICENTRICO: 2040 Kg
VERRICELLO: portata 270 Kg;
lunghezza cavo 70 m.
CARICO INTERNO: altezza interna 1,40 m.
larggezza 2,34 m
BAGAGLIAIO: volume 0.78 MC
AB 206
CELLULA
LARGHEZZA TOTALE: 1.966 m.
LUNGHEZZA TOTALE: 11.824 m.
ALTEZZA TOTALE: 2.908 m.
LARGHEZZA CARRELLO: 1.917 m.
ROTORE PRINCIPALE
GIRI (100%): 394
VELOCITA' ESTREMITA' PALA: 209.7 m/s
NUMERO PALE: 2
DIAMETRO: 10.16 m.
AREA DISCO ROTORE: 81.07 m.
ROTORE DI CODA
DIAMETRO: 1.651 m.
AREA DISCO ROTORE: 2.14 mq.
VELOCITA' ESTREMITA' PALA: 220.4 m/sec
MOTORE
MASSIMA CONTINUA (SHP): 370 CV
GIRI: 6016 (100% N2)
DECOLLO: 420 CV
A109 power