headline
Home page

La nostra storia

Galleria

Premio Utopia

Monte Echia

Scuola d' Arte

Come raggiungerci

Pasquale della Monaco

 

Pasquale della Monaco nasce a Napoli il 16 ottobre 1947, ha frequentato l'Istituto statale d'Arte e l'Accademia, abilitandosi all'insegnamento. Pittore di contesto culturale espressionista, affascinante interprete della comediè humaine e del gioco dell’essere, regista, autore e interprete ha sempre riscosso successo non solo dal mondo accademico ma anche dal pubblico, che lo ama e lo stima per il talento e la personalità, brillante e ironica.

Dipinge dal 1970, a soli 15 anni la prima mostra personale, da allora una carriera costellata di successi e riconoscimenti.

Dal 1970 ad oggi, ha proposto nel suo studio incontri con i maggiori esponenti della cultura e dell’arte contemporanea.

Tra le mostre personali allestite nelle maggiori città italiane citiamo almeno. Galleria Schettini  (Napoli/Milano), Galleria Pinacoteca (Roma) – mostra in omaggio a Fellini e Pasolini – Centro Culturale  <<Alberto Viviani>> (Firenze), Hotel Touring sale Rotary (Milano), Centro d’Arte <<Cultura e Costume>> (Milano).

Tra le mostre di gruppo più significative ricordiamo: Premio <<Figurazione e tendenze>>  (Napoli ’72 ), in cui otteneva un riconoscimento da una giuria presieduta da Bruno  Molajoli e composta da Arturo Bovi, Paolo Perrone, Mario Stefanile, Marco Valsecchi.

Luglio ’74, rassegna del <<Realismo>> promossa da Raffaele de Grada, al parco Ravizza di Milano; Della Monaco esponeva con artisti quali Kodra, Mazzacurati, Migneco, Plattner, Purificato, Zigaina. –

1975 <<Rassegna dei maestri e dei giovani>> con cui si inaugurava il prestigiosi Centro Culturale <<Alberto Viviani>> di Firenze, Della Monaco esponeva con maestri quali: Emilio Ambron, Alessandro Bruschetti, Primo Conti, Gerardo Dottori, Domenico Purificato.

1978 <<Mostra personale>>   a Napoli nella cappella S.Barbara in Castelnuovo.

1980 Ospite  della Repubblica federale di Germania per i ricevimenti <<Inter Nationes>> (53 Bonn), a Berlino, Amburgo e Monaco.

1983  <<Mostra Ontologica 1963-1983>> - Comédie Humaine, presso le sale del Castel dell’Ovo – Napoli

1983  <<Mostra personale nel Venezuela>>.

 

“La recitazione è l’estrinsecazione del se, forse l’unica maschera che ci permette di rilevare chi siamo, o all’occorrenza nasconderci”

Pasquale della Monaco ha lavorato con grandi maestri del Teatro, da Pupella Maggio, a Peppe Barra, da Gill Coullet ad Enzo Scala, maturando da sempre l’idea di un teatro in strada, come un palcoscenico sul quale gli attori possano recitare e non animare la folla.

Dal 1989 Pasquale della Monaco unisce Teatro e Cinema negli spettacoli dove la città stessa è il palcoscenico, il pubblico diventa fruitore attivo.

Negli spettacoli Della Monaco evidenzia l’incomunicabilità che caratterizza la società presente, in cui l’interesse privato ha schiacciato i veri valori ed i giovani sono sempre più spaesati, confusi e non hanno la possibilità di vivere come vorrebbero

Dal 1998 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Consigliere del Teatro San Carlo.

Nel 1970 fonda il Centro Incontri delle Arti, alle Rampe di Pizzofalcone 23/29, polo artistico attivo nel cuore di Napoli, che rappresenta tuttora un importante punto di aggregazione culturale per i giovani artisti.

Premio vittoria colonna








pasquale della monaco struscio