P.C. QUESTA SCONOSCIUTA

Con "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Dal punto di vista dell'ordinamento amministrativo, è in corso da anni un processo di riformaorientato ad aumentare il peso, le competenze e le responsabilità delle istituzioni regionali e locali. E' stato realizzato un “Sistema Regionale di Protezione Civile”, ossia una rete strategica che vede coinvolti le amministrazioni dello Stato presenti sul territorio veneto, gli Enti territoriali, il volontariato di settore egli altri enti ed istituzioni.

VOLONTARIATO

L'Associazione di Protezione Civile di Roncade è un'associazione composta da VOLONTARI. Il volontario per definizione è una persona che mette a disposizione il proprio tempo e la propria persona per aiutare gli altri. L'Associazione P.C. di Roncade e infatti composta da una cinquantina di soci che mettono a disposizione della comunità il loro tempo e le loro conoscenze in caso di calamità naturali o manifestazioni.

QUANDO SIAMO PRESENTI

L'Associazione di Roncade è presente a varie manifestazioni per le quali serve assistenza sia di tipo medico sia di sola presenza ( Mercatino in piazza, Portico degli Artisti, Corse podistiche... ). E inoltre attiva durante le calamita naturali che colpiscono il territorio del Trevigiano ( esondazioni e piogge eccessive sono le principali cause di richieste di intervento  ricevute dall'Associazione.
ASS. PROTEZIONE CIVILE RONCADE: VIA PERINOTTO 1 - 31056 RONCADE ( TV ) - TEL: 800 70 10 60