News del 03-11-2008

"U.S. Intrepida - La GB Light Carbonera"
2 - 3

Il pubblico è quello delle grandi occasioni, come l'evento richiede, gli spalti sono gremiti di tifosi in attesa del big match, la prima partita di campionato di Serie D Maschile e alla fine tutte le aspettative vengono ripagate con una splendida partita.

Sotto gli sguardi attenti di ex giocatori, dirigenti, giovani dell'Under e genitori, i nostri "cavalli di razza" sono scesi in campo determinati e concentrati. Già nel riscaldamento le loro menti erano rivolte all'incontro, sebbene il clima ha sempre mantenuto quel tono sereno caratteristico del mondo pallavolistico.

Primo set, il punteggio rimane in bilico fino all'11-11, poi scatta qualcosa... uno splendido salvataggio con la coppia Zanoncelli - Rosiglioni danno la carica necessaria alla squadra per cambiare marcia, e così avviene... ci si ritrova con un meritato 19-13. C'è da dire che i nostri sono sì cavalli di razza, ma purtroppo come si vedrà in seguito si imbizzarriscono piuttosto facilmente... in questo caso sette nostri errori, evitabili, di varia natura (accompagnata, doppia, battuta fuori), portano il risultato sul 20-19. Ma i ragazzi sono orgogliosi e con tre muri quasi di seguito e due punti da lato portano a casa il primo set... con grinta, voglia e forza!

Anche il secondo set è segnato da un certo equilibrio fino al 11-11, strano a dirlo... qui inizia il distacco dell'altra squadra stavolta favorita dai nostri errori in attacco e in difesa, sei per la precisione che portano il punteggio 13-18. Da qui in poi sembra un copione già scritto, ogni volta che facciamo un punto immediatamente ne fanno uno anche loro... Così andiamo a perdere 18-25.

Il terzo set è lo "specchio" del carattere di questa squadra. Fin da subito sembra che si sia rotto qualcosa, i nostri giocatori sono irrequieti e troppo desiderosi di voler recuperare il set perso... e così la foga prevale sulla ragione, e questo porta i ragazzi a commettere ben sette errori solo in attacco, risultato parziale 6-15... e poi la sorpresa, lo scatto d'orgoglio, la ferocia di una tigre ferita... seppur commettiamo ancora degli errori iniziamo ad avvicinarci a loro... l'illuminazione arriva sul 14-21, li inchiodiamo a quel 21 e per cinque punti consecutivi non li lasciamo muovere... arriviamo sul 22-22. Ma questa non è una favola della buona notte, dove "vissero felici e contenti", no... qui parliamo di sudore e concentrazione e a volte anche di  fortuna.. o nel nostro caso di sfortuna... sul 22-23 una loro battuta tocca il nastro e la palla cade miseramente a terra, un sogno che si trasforma in incubo. Noi poi ci proviamo con un grande diagonale di Scappini... ma dopo un loro "muro fuori" il set si conclude 23-25.

Il quarto set rimane un po' fuori da quelli che sono stati gli equilibri di tutto il match... loro sembrano una seconda divisione e noi sembriamo una serie C... dall' 11-8 inizia lo "Scappini Show", con punti che si vedono solo sul manuale della pallavolo... Poi purtroppo, preso dall'estasi del momento si re-inventa palleggiatore ed esegue due "doppie" in 4 punti... ma tutto questo (in realtà) solo per lasciare spazio al "Cece Show" che esegue 2 muri spettacolari seguito da un'altro muro di Alessandro. Risultato sul 25-15... SIAMO 2-2

Nel quinto ed ultimo set, probabilmente la squadra sente la pressione del momento, Alessandro si infortuna lievemente alla caviglia, Rosiglioni prende un paio di volte la rete, loro intuiscono il momento un po' così e ne approfittano da buona squadra di Serie D (terzi in campionato lo scorso anno) mantenendo il controllo di tutto il set... PERDIAMO 10-15

Risultato finale 2-3

CONSIDERAZIONI GENERALI

A mio parere dopo un primo set giocato alla pari, con grinta e forza, la squadra ha mostrato le principali caratteristiche... un grande cuore che permette grandi recuperi ma che a volte prende il sopravvento sulla mente e ciò li porta a fare tanti errori (in attacco soprattutto) quando sono messi sotto pressione. Aspetto mentale sul quale credo che il mister Giovanelli dovrà lavorare.

Ma ora sentiamo le dichiarazioni dell'allenatore, intervistato a caldo da...me!

 

PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO, PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI, UN PARERE SULLA PERFORMANCE DEI RAGAZZI

Innanzitutto ringraziamo il pubblico così numeroso che ci ha aiutato con la sua presenza, ha fatto un enorme piacere sia a me che ai ragazzi. Della partita che dire, sapevamo che in Serie D avremmo incontrato squadre forti in ogni reparto, non è semplice e non sarà semplice portare via dei punti. Inoltre abbiamo affrontato una squadra arrivata terza in campionato lo scorso anno quindi è stato un esordio piuttosto duro.

 

 SI E' NOTATO CHE QUESTA SQUADRA HA MOLTI ALTI E BASSI, FORSE DATO DALLA TROPPA FOGA CHE ALCUNI GIOCATORI DIMOSTRANO IN CAMPO

Sì, ci sono stati tanti errori banali che sicuramente non ci hanno aiutato, ci lavoreremo sopra. Non credo sia un problema di foga, il problema è più mentale, cioè in questa categoria non ci si può permettere di sbagliare su delle palle banali, tutto qui. Bisogna rimanere sempre concentrati su ogni singola giocata.

 

LA PROSSIMA PARTITA SI GIOCHERA' IN TRASFERTA A CHIOGGIA, PENSA CHE LA SQUADRA NE RISENTIRA' DELLA MANCANZA DI TUTTO QUESTO PUBBLICO?

Direi di sì, comunque non è che a Chioggia non si possa venire, se uno ha voglia può organizzarsi, prendere la macchina insieme ad altri in modo da ottimizzare i costi. Questi sono ragazzi abituati ad non avere tanto pubblico, quindi sono certo che faranno bene lo stesso, però come già detto chi ha voglia di seguirci è molto ben accetto.

 

Nel mentre e stata anche ascoltata qualche indiscrezione di uno dei senatori della squadra, in tribuna per uno stiramento al polpaccio; sentiamo quindi Stefano Beccherle:

"Secondo me non abbiamo sfruttato le palle in attacco, soprattutto del nostro opposto, ed abbiamo accusato tantissimo nei primi due set, la ricezione"

A microfoni spenti si è lasciato scappare una dichiarazione scottante:

"non vorrei dirlo, ma il giocatore di punta che era fuori sugli spalti avrebbe sicuramente risistemato la partita..."

Per chi volesse le foto della partita, per motivi di privacy, deve fare direttamente richiesta a me con una mail a giulio.zampini84@alice.it

IL VOSTRO WEBMASTER

 

ED ORA LE PAGELLE DEL Momo!

 

MVP: Zanoncelli 7,5: in campo si sente sempre e gioca con l'entusiasmo di un 15enne. Si prende responsabilità sia in prima linea che in fase difensiva e in battuta sono molti i turni positivi. Commette anche qualche errore, ma ripaga il pubblico con un primo tempo da grande scuola nel tie break. Purtroppo la squadra non sempre lo segue. Speriamo tenga la forma anche di martedì.
 
Scappini 6: per metà partita si fa vedere più in ricezione che in attacco, poi quando viene servito con continuità alterna ottimi colpi a qualche errore di troppo. Da rivedere forse l'intesa con il palleggiatore, in fase di studio con video post allenamento.
 
Cestaro 5,5: non raggiunge la sufficienza piena perché ci si aspetta sempre tanto da lui e perché ha messo il Pozzo muro a tre, ma l'arbitraggio e una ricezione molto spesso deficitaria non gli hanno facilitato il compito. Si affida molto spesso alla palla dietro che funziona a lungo, ma non nei momenti chiave di fine partita dove non viene ripagato in pieno.
 
Rosiglioni 5,5: voto che media la sufficienza piena della prima parte di gara e l'insufficienza per qualche pallone di troppo finito in rete nel tie break e in qualche altro frangente. Può crescere.
 
Mori 5,5: anche qui il voto è una media, perché l'inizio partita è orribile, poi si riscatta dal terzo set offrendo più continuità in ricezione.
 
Pozzani 5,5: per l'esordio in D teniamo la valutazione un po' generosa perché il doppio errore nel tie break che chiude la partita (alzata sull'asta e attacco fuori) sono da fucilazione; a salvarlo la grinta e la potenza con cui affronta ogni fondamentale. Tutta esperienza che si ritroverà cammino facendo
 
Alessandro 6: stoico nel tornare in campo con una caviglia malconcia offre il suo contributo senza particolari acuti. Meglio in attacco che a muro.
 
Zanferrari 5,5: quasi un s.v. ma l'ace preso appena entrato e un attacco fuori influenzano una breve comparsata dove tutto sommato non ha sfigurato.
 
Maschi s.v.: tre rotazioni o poco più per dare fiato a Rosiglioni.
 
Bonaveggi 7: non entra, non partecipa quasi al riscaldamento per un improvviso calo di zuccheri, ma è uno spettacolo ascoltarlo in panchina. Meglio di una pallina antistress.
 
Alloro, Mauli, Saletti sv: partecipazione e attesa... il campionato è lungo.