Gruppo Aero Modellistico Vola con Noi

REGOLAMENTO DI PISTA

 

  1. Il presente regolamento ha come scopo principale quello di garantire il volo degli aero modelli in condizioni di massima sicurezza per le persone e le cose, e di coordinare l’attività dei soci.
  2. Il presente regolamento è parte integrante dello Statuto e, in quanto tale, la sua inosservanza è perseguita a norma di Statuto.
  3. L’accesso al campo di volo è consentito soltanto ai soci; sono ammessi i visitatori purchè siano informati delle norme di sicurezza da rispettare.
  4. Il campo di volo è suddiviso in due zone: pista di decollo/atterraggio, zona box-parcheggio per modelli e automobili. E’ vietato a tutti i veicoli transitare o sostare nella pista.
  5. FREQUENZE RADIO:
  6. Ogni Socio deve essere munito di tessera (fornita dal Gruppo) riportante il proprio nome e la frequenza radio utilizzata, e deve esporla sull’apposito tabellone nella sezione "PRESENTI" non appena incomincia a montare il proprio modello; prima di accendere il radiocomando per qualsiasi motivo (prova radio, prova motore, decollo ecc.) deve controllare sull’apposito tabellone che nella sezione "IN VOLO" non ci siano frequenze uguali alla sua e, solo a questo punto, dopo aver spostato la propria tessera dalla sezione "PRESENTI" alla sezione "IN VOLO", può accendere il radiocomando. Al termine del volo (o della prova) deve spegnere il radiocomando e rimettere la propria tessera nella sezione "PRESENTI".

  7. VOLO:
  8. Il numero massimo di modelli ammessi in volo è 3 (tre).

    Il tempo massimo per ogni volo, comprensivo di messa in moto e atterraggio, è di 15 minuti.

    Durante la messa in moto del motore il modello deve essere trattenuto da un aiutante o da idoneo sistema di bloccaggio.

    Il pilota può accompagnare il modello fin sulla pista ma deve trattenersi solo il tempo strettamente necessario per completare la procedura di decollo.

    Il decollo deve avvenire solo dalla pista e longitudinalmente ad essa.

    Durante il volo il pilota deve stare lungo la linea che delimita la zona box dalla pista; è consigliato ai piloti di stare a "tiro di voce" uno dall’altro. E’ fatto assoluto divieto a tutti (piloti e non) di vagare per la pista durante il volo dei modelli.

    La zona box-parcheggio nonchè tutta l’area retrostante ad essa sono interdette al volo a qualsiasi quota e a qualsiasi distanza.

    Al termine del volo il pilota può accedere alla pista per il tempo strettamente necessario al recupero del modello; i motori vanno spenti prima di accedere alla zona box: il parcheggio del modello va eseguito a mano.

  9. MODELLI:
  10. Ogni Socio è responsabile del proprio modello, sta a lui accertarsi che il velivolo sia in condizioni di volare in piena sicurezza. Qualora sussistano dubbi sulla sicurezza in volo di un modello, i Soci presenti possono decidere, a maggioranza assoluta, se impedire o meno il volo di tale modello: il proprietario del modello deve rispettare la decisione.

    Ogni motore deve essere provvisto di idoneo silenziatore.

  11. DISPOSIZIONI FINALI:

Tutti i soci sono tenuti a rispettare e a far rispettare il presente regolamento. Nel caso si verifichino gravi mancanze da parte di un Socio, i presenti devono informare il Consiglio Direttivo sull’accaduto.

  

Approvato il 31/01/2001

Il Presidente