Spyware:

alla scoperta delle cimici nel nostro computer.

Ora parliamo di grosse società o aziende che riescono con i loro sistemi a monitorare i nostri movimenti: uno spionaggio commerciale a tutti gli effetti. Difendiamoci !

Prima di effettuare il controllo dei file spia vediamo di cosa si tratta. Uno Spyware lo possiamo considerare come un miniprogramma che tiene traccia di tutto quello che facciamo con il nostro computer. Il problema è che queste informazioni vengono inviati su internet, per esempio lo spyware può segnalare i siti che visitiamo più spesso per dare una idea dei nostri gusti, tendenze, dei nostri contatti, ecc....Per fare un altro esempio, se siamo spiati e cerchiamo spesso file musicali, la società che ci spia (hai capito bene la società e non un pirata) ci considera come amanti della musica. Allora cosa succede? La società spiona ci riconosce quando vediamo un loro sito e ci mostra i banner pubblicitari (nelle pagine che abbiamo aperto) su argomenti che potrebbero interessarci. Il tutto avviene con una tecnologia molto avanzata (fuori dalla nostra immaginazione).

La casa produttrice Lavasoft, ha creato un apposito software che serve proprio a rimuovere lo spy xchè la semplice disinstallazione non è sufficiente ma esiste la possibilità che il software che lo contiene, sia destinato a non funzionare più. Il programma in questione si chiama Ad-aware, è completamente gratuito, è disponibile anche in italiano, ed occupa poco meno di un Mb di spazio. Lo si può scaricare dal sito della casa www.lavasoftusa.com oppure www.lavasoft.de Nella sezione "download" bisogna prelevare il file aaw.exe. E’ di piccole dimensioni, 1,7Mb, quindi ci vuole poco più di 3 minuti con il 56k; salvalo dove ritieni più opportuno. Attualmente la versione disponibile è la 6 e qualora un giorno uscisse una nuova release, sarà necessario disinstallare la versione posseduta e installare quella più recente.

Controlliamo il nostro sistema

 [Attenzione la spiegazione vale x la versione 5.62!!!]

Per andare alla caccia delle cimici nel nostro sistema ci serviremo di un buon programma Ad-aware . Mettiamoci subito a lavoro. Installato e avviato il programma ci ritroviamo davanti a questa schermata con tre bottoni principali

a sinistra abbiamo le aree da controllare (disco fisso, registro di configurazione, e la memoria), selezioniamoli

adesso facciamo una bella scansione. Clicchiamo sul primo bottone Scan Now e avviamo la scansione

finita la scansione andiamo avanti cliccando sul bottone Continue

adesso vediamo se abbiamo qualche spia. Guardate quante cimici ho scovato :-))

ATTENZIONE: prima di procedere alla rimozione delle cimici facciamo un Backup perchè cancellare alcuni file spie potrebbe bloccare il buon funzionamento di qualche programma (sempre se a questo punto ci serve :-)) ). Questo succede in quei file spyware che si uniscono in maniera indissolubile con un determinato software. Il problema grave è che installando alcuni software (contenenti delle spie) vengono rimpiazzati delle libreire DLL (WSOCK32.DLL) che alla rimozione del file spia viene provocato un arresto dei servizi di rete e di Internet del nostro computer. Queste librerie vengono rimpiazzati senza chiederci il permesso.

Ok, selezioniamo i file e facciamo il backup; dopo il backup clicchiamo su continue per la rimozione


Ad-aware in italiano.

Dal sito della casa produttrice, nella pagina "download", troverai in fondo a quest a unasezione dedicata ai linguaggi; devi scaricare il file Italian.zip (di soli 2 Kb) ed estrarre ilcontenuto nella cartella Lang, che si troverà all’interno della directory del programma.Per fare questo, devi cliccare sopra l’icona del file zippato co n il tasto destro, e selezionarela voce "Extract to…"; apparirà una finestra in cui devi impostare il percorso C:\Programmi\Lavasoft Ad-aware\Lang (se non ne hai dato uno differente al momentodella installazione).

Aggiornare il data-base.

Gli aggiornamenti del data-base del programma si scaricano dal sito della casa produttrice,ed in particolare devi prelevare il file reflist.zip (il cui peso è di pochi Kb).Devi poi estrarne il contenuto (un file che si chiama reflist.sig) nella cartella del programma,che -se non impostato diversamente- sarà C:\Programmi\Lavasoft Ad-aware. Apparirà una finestra con un messaggio che richiede una conferma della sovrascrittura :non si deve fare altro che cliccare su "Yes". Gli aggiornamenti, come già detto, andrebbero scaricati di tanto in tanto, tipo una volta ogni mese

Tutti gli altri TRUCCHI

Pagina aggiornata al:10/05/04