Navigazione più scattante


Il vostro browser prima di interrogare il server dei nomi controlla in un file speciale sul vostro computer se è già presente l'associazione fra indirizzo letterale e indirizzo IP. Il file si chiama
HOSTS ed è un file senza estensione presente nella directory C:\windows. In questo caso,se presente la corrispondenza si evita la procedura di "Risoluzione" e si bypassa il DNS;
I TEMPI DI COLLEGAMENTO AD UN SITO SONO QUASI ISTANTANEI.
Normalmente però il file HOSTS è vuoto quindi inservibile;ci sono programmi che controllano automaticamente tutti i vostri link e ne scrivono la risoluzione .Tra quelli che conosco vi sono:

Modem Wizard (shareware)
Fastnet (freeware)
QMCM32 (uno splendido contascatti shareware)

*Gli ultimi 2 disponibili su volftp.tin.it

Si può assolvere alla stessa funzione con una procedura laboriosa ma molto semplice.Non spaventatevi,il grosso del lavoro va compiuto la prima volta ed i risultati saranno comodamente utilizzabili anche in seguito.
Il file HOSTS è presente insieme al suo omologo con estensione .sam (esempio) in cui viene descritta la sintassi da adoperare.Si tratta di scrivere delle linee
nel file HOSTS in cui sono presenti l'indirizzo IP ed il corrispettivo letterale,ciascuna linea per ogni sito.Esempio:

195.210.91.102 libero.iol.it #.url

NB1.Si deve escludere dalla scrittura la parte "http://" dell'indirizzo.


Il file HOSTS si apre con un doppio clic:è un file di testo costruito senza estensione per evitare funesti e incoscienti del c:\windows\*.txt e può essere anche creato con Notepad (Blocco Note) rinominandolo poi senza estensione.

Già,ma come avere l'indirizzo IP associato al sito?
Questo può essere fatto con un semplicissimo file batch; un file con estensione .bat che esegue sequenzialmente i comandi dos scritti al suo interno.
Nella fattispecie viene usato il comando ping che oltre a controllare l'effettivo funzionamento dell'indirizzo,ne compie la risoluzione IP.
Ve ne allego uno come esempio da completare aggiungendo agli indirizzi presenti quelli che più vi aggradano.

Si tratta di comporre una lista comando+indirizzo:le righe dovranno essere tutte uguali tranne che per il sito da verificare.Il comando >> indirizzerà l'output del risultato in un file di testo myip.txt nella cartella Documenti.Il file batch va aperto con shift+clic destro e scegliendo "apri con" quindi selezionando Notepad o Blocco note.RICORDO CHE DOPPIO CLIC SU UN FILE BATCH LO ESEGUE!
NB2.Anche nel file batch va eclusa la parte "http://" dell'indirizzo

Procediamo con ordine:

1)Aprite il vostro browser(Internet Explorer etc), selezionate importa\esporta dal menù file quindi esporta preferiti.Seguendo la procedura verrà costruito un file html con tutti i vostri link scritti seguendo la gerarchia delle cartelle.Nulla vieta di eseguire il passo 2 sul singolo link in Preferiti eseguendo "proprietà";è solo più lento. Wintricks.com copyright

2)Aprite il file esportato,clic destro sui link che visitate più frequentemente,quindi selezionate proprietà;vi apparirà la scheda con l'indirizzo in bella vista:selezionatelo\clic destro\copia e incollatelo in una riga del file batch fra il comando ping e il simbolo >>,così


3)Ripetete il passo precedente per tutti i link che volete. Penso che 50 possano bastare per iniziare.

4)Salvate il file batch(menù file\salva) e chiudetelo.

5)Collegatevi a Internet.

6)Fate doppio clic sul file batch che risolverà gli indirizzi mandandoli nel file C:\Documenti\myip.txt(se volete mandare l'output in un altro posto cambiatelo (sempre nel file batch).Chiudete la connessione.

7)Aprite il file HOSTS e per ogni riga scrivete prima l'idirizzo IP e poi quello letterale usando come al solito il copia\incolla dal file myip.txt(l'output).Potete inserire anche dei commenti dopo aver messo il segno #.

IMP: il file batch e nel file host gli indirizzi si devono limitare al dominio (es www.altavista.com) e non anche alle sotto directory.

8)Salvate e chiudete il file HOSTS.

Ogni 20/30 giorni rieseguite il file batch dopo aver spostato o rinominato il vecchio myip.txt e controllate se qualche indirizzo IP associato ai link è cambiato.

In tal caso va aggiornato nel file HOSTS.Tenete presente che così, bypassate il DNS,quindi se l'indirizzo IP è sbagliato,continuerete a collegarvi ad una pagina sbagliata.In caso di problemi verificate il funzionamento del sito con il comando ping nomesito.Oppure più drasticamente cancellate il contenuto del file HOSTS(IL CONTENUTO NON IL FILE!) e rieseguite il file batch etc(da non buttare mai).Potete ampliare il file hosts con nuovi indirizzi dopo averli aggiunti e risolti con il batch.Per questo il grosso del lavoro va compiuto la prima volta.La riprova della velocità con cui navigherete potete effettuarla grossolanamente cliccando prima su 5 link che sapete presenti in HOSTS e poi su altri 5 non presenti.Sappiatemi dire la differenza!

Buona navigazione!

Tutti gli altri TRUCCHI

Sei il visitatore  n°

Pagina aggiornata 15/11/06

Iniziale
Preferiti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.