Duplicare un Film DVD in un CD-ROM con pochi clic

Un semplice modo per duplicare un Film DVD senza masterizzatore DVD. Estrazione del film, conversione in Mpeg 1 o 2 o in DivX e masterizzazione. Tutto in pochissimi passaggi con un potentissimo software.

Ricordo agli utenti che
la duplicazione del DVD è reato quando non si possiede anche l'originale, quindi la masterizzazione di un DVD può essere effettuata al solo scopo di Backup

Gli strumenti da avere

Utilizzeremo un ottimo software, gratuito (almeno per il momento) e molto potente, adatto sia per professionisti che per principianti. Il programma in questione è DVDx che possiamo scaricare qui, mentre il sito del programma è questo http://www2.labdv.com/dvdx. (alcune volte è irraggiungibile non so per quale motivo). Vi raccomando di avere il DirectX del proprio sistema aggiornato, o meglio, l'ultima versione (qui).

Il programma DVDx permette di creare un DivX, o un video CD, o un Super Video CD, con pochi e semplici passaggi del mouse. Il software ha moltissime opzioni, ad esempio è possibile ritagliare i filmati 16:9 (cioè ritagliare la striscia nera nei laterali) e tante opzioni per migliorare la qualità di compressione e video.

Mi dici come funziona????
Ok, avviamo il programma e inseriamo nel lettore il nostro DVD. Ora spostiamoci subito in
File / Open DVD root

nel menù che appare selezioniamo il disco DVD e poi la cartella Video_ts (Actionsportssex è un film porno, scusate ma non ho trovato altri DVD per scrivere l'articolo, quindi sono costretto a guardarlo per colpa vostra :-))

Premiamo OK e dalla lista che appare selezioniamo il file .Ifo dalla durata massima (che è il film vero e proprio), se non siete sicuri che sia quello da voi selezionato fate una verifica scorrendo il filmato con l'apposito cursore di scorrimento dopo l'ok.

Selezionato il file .Ifo e premuto il tasto Select, appare la finestra Imput setting, cioè la finestra per impostare dei parametri per l'estrazione del film (Ripping).

Potete lasciare le impostazioni così come li trovate, ad esempio la finestra che appare a me è questa (ho solo attivato Audio / Video synchronisation). Oppure potete selezionare la lingua (se prevista), la qualità del volume, ad esempio a 5, ecc.... ma se non si è esperti possiamo lasciare per il momento le impostazione che troviamo.

Diamo l'Ok e spostiamoci su Setting / Output setting

Dalla finestra che appare dobbiamo impostare la modalità di compressione (video CD, SuperVideo CD, DivX), quindi siamo nella fase Encoder.

Adesso per migliorare la qualità video possiamo impostare l'audio più basso, (128 Bit) ed aumentare il video (bit Rate), e il Motior search in modalità Higt

ho scelto Video CD, ma potete scegliere anche un SuperVideo, oppure DixX, comunque con la pratica imparerete, magari facendo diversi tentativi.

Da qui possiamo scegliere il volume, o capienza del video (custom size). Attenzione, se necessario il programma suddividerà in automatico il filmato in più parti per poi masterizzarlo in più CD

Nella stessa schermata Output Setting premiamo il tasto Whole. In questo modo il software determinerà da solo in numero massimo di frame e la dimensione corretta per il video

Premiamo su Apply e spostiamoci in File / Select Output

Scegliamo la cartella di destinazione (premendo Browser) del file che stiamo estraendo. Ora siamo pronti, clicchiamo su Encode della schermata principale e aspettiamo perchè la compressione può durare anche qualche ora!!!. Nel frattempo possiamo vedere l'andamento del processo di conversione perchè il programma ce lo mostra strada facendo.

Finito il tutto possiamo masterizzare su qualsiasi normale CD-ROM con qualsiasi software di masterizzazione (ad esempio Nero) il file Mpeg creato.

Buon smanettamento, io continuo a vedere il Film sempre per lavoro)..........

Tutti gli altri TRUCCHI

Sei il visitatore  n°

Pagina aggiornata 15/11/06

Iniziale
Preferiti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.