Creazione di file Pdf senza il programma commerciale


È possibile creare file Pdf senza usare un prodotto commerciale, occorre però una stampante PostScript e il relativo interprete Aladdin Ghostscript e l’utility Gsview.
Tramite Start/Impostazioni/Stampanti va per prima cosa installato il driver di una stampante PostScript, per esempio quello della Hp LaserJet 6P/6Mp. Bisogna attivare però l’impostazione File:Crea un file, in modo che questa non sia la stampante predefinita.
Aladdin Ghostscript e Gsview sono due utility reperibili facilmente su Internet, per esempio sulla homepage di Ghostscript, www.cd.wisc.edu/~ghost, sotto forma di file auto-scompattanti (Gs600W32.Exe e Gsv28W32.Exe). Aladdin Ghostscript non è un software shareware e neppure di pubblico dominio, essendo stato sottoposto alla Aladdin Free Public License, che consente liberamente l’utilizzo, la copia e la distribuzione. La licenza proibisce in ogni modo qualsiasi uso commerciale del prodotto.
Una volta scaricati i due file in una cartella, basterà fare doppio clic sul nome per decomprimerli. Una volta completata la fase preliminare, sarà possibile creare file Pdf senza problemi. Si deve scegliere l’opzione “stampa su file” per convertire il documento, usando la stampante impostata in precedenza e selezionando il formato PostScript.
È necessario eseguire il programma Gsview e aprire il file appena creato con il comando File/Apri, poi si stampa su file il documento con il comando File/Stampa: nella finestra di dialogo successiva occorre selezionare pdfwrite nel campo Periferica e naturalmente attivare la casella Stampa su file. Agendo sull’opzione Risoluzione si può fare qualche prova, per ottenere i migliori risultati. Nel passo successivo si deve assegnare un nome al file Pdf, in modo che sia letto senza problemi da Acrobat Reader.

Tutti gli altri TRUCCHI

Pagina aggiornata al:10/05/04