Chiusura in automatico di un programma in Crash

Creare una nuova stringa nel Registro di configurazione di Windows per la chiusura automatizzata di un programma bloccato.

Premessa

Con questo articolo cercheremo di fare una modifica nel registro di configurazione di Windows per automatizzare la chiusura di un programma bloccato. Infatti un problema molto comune è il blocco di una determinata applicazione sotto Windows causando così un Crash dell'intero sistema. A questo problema molti cercano di rimediare tentando di forzare la chiusura del programma in questione, magari facendo Ctrl + Alt + Canc della tastiera. Purtroppo non sempre si riesce a chiudere l'applicazione con questa soluzione.

 

Allora che facciamo?

Un soluzione alternativa a tutto questo è l'aggiunta di una specifica Stringa nel registro di configurazione di Windows per rendere automatica la chiusura del programma bloccato.

Mettiamoci a lavoro. Apriamo il registro di configurazione di Windows: andiamo su Start / clicchiamo su Esegui / scriviamo Regedit e premiamo OK (per chi non ha mai aperto il registro di configurazione stia molto attento perchè è una zona del sistema molto delicata, infatti un errore può causare seri danni al corretto funzionamento di Windows).

Aperto il registro spostiamoci in HKEI_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop

Adesso sulla destra clicchiamo con il tasto destro del mouse e creiamo una nuova stringa

Nominiamola HungAppTimeout

Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente. Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in Millesecondi, ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi)

Clicchiamo su OK. Ecco il risultato

 

Un'altra stringa?


Visto che ci siamo creiamo un'altra stringa nella stessa posizione (HKEI_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) per chiudere in automatico i programmi bloccati metre spegniamo il computer. In pratica bisogna seguire lo stesso procedimento per creare una nuova stringa.

Nominiamola AutoEndTasks e clicchiamoci due volte per inserire il valore 1 (questo valore serve per abilitarlo), ecco il risultato della nuova stringa

In questo modo, durante lo speghimento del sistema, se abbiamo delle applicazioni bloccate, queste saranno chiuse in automatico. Il processo di riavvio risulterà più veloce.

Tutti gli altri TRUCCHI

Sei il visitatore  n°

Pagina aggiornata 15/11/06

Iniziale
Preferiti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.