Vedere un Divx in un lettore DVD da tavolo

Ora spiegherò in modo molto pratico come convertire un film nel formato Divx in modo da poter essere visto con un normale lettore DVD da tavolo.

Ingredienti:

  1. Occorre un bel o un brutto film da convertire....io prenderò  il film delle mie vacanze alle Maldive in formato Divx ( giusto per nn invogliare la gente alla pirateria  )
  2. Serve il programma TMPGenc. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale che è www.tmpgenc.net ed è free. Qui ho la versione 2.510.
  3. Un bel po' di spazio libero....
  4. Il codec divx che lo puoi trovare su www.divx.com
  5. Un pc con un processore potente per evitare lunghe e noiose attese .
  6. Un programma per masterizzare ( come Nero 5.5  scaricabile sul sito www.ahed.de )

Premessa:

Il nostro scopo è quello di creare un VCD ( video cd ) quindi un file MPEG1 .

Perchè creare un vcd?

La maggioranza dei lettori in commercio riconosce questo formato mentre non si può dire lo stesso per il formato SVCD (Super Video Cd) il quale utilizza l formato MPEG2. Inoltre i lettori DVD da 'tavolo' ( nn quelli per computer )  riconoscono solo il formato dei DVD che è appunto l' mpeg e NON riconoscono il formato Divx ( tranne un lettore dvd della Kiss che costa circa 400€ + iva )

Ma come si fa la conversione?

Tramite un programma ( TMPGenc ) facciamo una conversione di formato  da Divx 5.x ( con estensione .avi ) a mpeg1 .

Incominciamo:

La prima cosa da fare consiste nel settare il massimo livello di postprocessing che è una operazione di filtraggio creata dal codec Divx per ottenere un miglioramento della qualità video. Per fare questo andate su:

START - PROGRAMMI - DIVX - DIVX CODEC - DECODER CONFIGURATION  

e spostiamo l'indicatore tutto verso destra (come qui di lato )

 

se nel sistema è ancora attivo il vecchio decoder dei DivX:-) il parametro da settare è  CPU (quality)=4
 


Così facendo la qualità ottenuta sarà migliore grazie al postprocessing che attenua il rumore video cromatico  e le quadrettature
quindi è fortemente consigliato  settare il postprocessing al massimo, come appena visto.

Dopo aver installato TMPGenc sul nostro pc lo eseguiamo e cliccando su '
Cancel' da Wizard ci troveremo davanti questi schermata

Cliccate il tasto Browse accanto a Video source e seleziona il file del film in divx che vuoi convertire (vacanze.avi) e automaticamente verrà imposta anche la casella Audio source (vacanze.avi) se l'audio del film è in formato MP3.
Ora decidiamo dove vuoi che venga salvato il file mpeg quindi andiamo su 
Browse  accanto a Output file name.
Nel riquadro Stream type selezionate la casella System(Video+Audio)

Per fare il vcd andiamo sul tasto Load e selezioniamo il file VideoCD (PAL).mcf in questo modo carichiamo un settaggio già fatto. In alternativa se sei sicuro che il tuo lettore dvd legga i SVCD seleziona SuperVideoCD (PAL).mcf

Ora andiamo ai settaggi, quindi clicchiamo sul tasto Setting ci troveremo davanti :

Come puoi vedere i parametri sono già preimpostati....cmq se volete cambiarne alcuni basta cliccare su Unlock e dare la conferma e immettere il valore desiderato. Vorrei spendere 2 parole su Motion search precision  ===> maggiore qualità = lentezza, e viceversa... Con sistemi di potenza medio-bassa, il consiglio è di lasciare la voce Normal che è un buon compromesso, dato che con le opzioni di maggiore qualità il guadagno per quest'ultima è irrisorio rispetto al tempo in più necessario. Con un sistema molto potente,  si può tranquillamente mettere Highest quality.

Andando sul menu Advanced  avremo la seguente schermata :

Impostate come da figura sopra.

Se barrate le caselle Noise e Ghost Reduction questo permetterà la riduzione del 'rumore' aumentando la qualità visiva del filmato ( richiede + tempo per l'elaborazione); sempre in questo menu potrete scegliere alcune opzioni come il formato video (16:9 , 4:3, ecc).Quando hai finito dai ok.

Nel menù GOP structure inserire i valori mostrati in figura :

Selezionare la casella Detect Scene change.

Una variazione può essere effettuata sul numero dei frame P :

Possiamo mettere il numero 3 se vogliamo dare maggiore qualità alle scene veloci (quindi una sorta di Fast Motion, adatto per i film più dinamici). Imposteremo il numero 5, che rappresenta comunque una sorta di default qualitativo, per quei film Low Motion (con scene a maggiore staticità).

Nel menù Quantize matrix avremo :

Lasciate nella casella che vedete la voce Default. Segnate (esattamente come in figura) le caselle Use floating point DCT e No motion search... e lasciate invariato tutto il resto.

Per velocizzare un po' tutto il processo di elaborazione attiviamo l'ottimizzazione per il processore; quindi vai sul 'Option' e clicca sulla prima voce ,vai nel sottomenu CPU e assicurati che tutto quello selezionabile sia selezionato, questa finestra dipende dal processore che hai. Ad esempio se avessi un Pentium 4 tutte le voci saranno disponibili se possedessi un AMD K6 vedrai solo l'ottimizzazione per MMX e 3Dnow! Per aumentare la velocità di elaborazione inoltre possiamo togliere le immagine visualizzate barrando Do not display come dalla figura qui sotto:

Ora puoi iniziare cliccando il tasto START in alto a sinistra.

I tempi di attesa sono diversi a seconda del tuo pc. Utilizzando un P4 a 2,5Ghz con 512Mb DDR a 333Mhz ,abbiamo impiegato 2 ore e 20 minuti per convertire un'ora e 50 minuti di vacanze :) utilizzando le ottimizzazioni e le riduzioni di rumore.

Alcune note utili:

Potete utilizzare queste formule per sapere quale bit rate scegliere in modo da riempire tutto il cd senza sprecare:

per cd da 650 Mb ---> bitrate_video= ( ( 103000/Minuti del Film ) - 324 )
per cd da 700 Mb ---> bitrate_video= ( ( 111000/Minuti del Film ) - 324 )

La formula inversa per i minuti sarà:

per cd da 650 Mb ---> Minuti= 103000/(bitrate_video+324)
per cd da 700 Mb ---> Minuti= 111000/(bitrate_video+324)

324 deriva da 224 Kbit per l'audio + i circa 100Kbit dovuto al multiplexing Audio-Video.

103000 deriva dalla capienza di un cdr74 (circa 687 000 000 byte ), dal fattore 1.13 che si guadagna con il formato XA del VCD ( si sfruttano 2324 byte al posto di 2048, diminuendo i bit dedicati alla correzione degli errori).

Se il file prodotto sarà maggiore di 700 Mb (lo spazio di un cd) dovrai dividere il file in due parti per metterlo due o più cd. Niente paura il programma che abbiamo utilizzato possiede un tools che fa al caso nostro! Quindi andiamo su File - Mpeg Tools e selezioniamo l'ultimo sottomenu a destra Merge & Cut. Clicchiamo su Add e apri il file mpeg prodotto poco fa (vacanze.mpg) ora seleziona il file cliccandoci sopra e clicca sul tasto Edit ,ti apparirà la seguente schermata:

 

Allora per dividere il file in due parti dovrai procedere così:

Per ricavare il secondo tempo l'operazione è analoga:

Ora tocca mettere il file mpeg in un cd vuoto .Consiglio NERO 5.5.Creiamo una nuova compilation e scegliamo VCD ( o SCD se avevi scelto così fin dall'inizio)

Imposta le caselle come ho fatto io.

Nel caso in cui il file mpeg non abbia un bit rate uguale a 1150kb/s NON devi spuntare la casella "Crea Cd compatib Standard.

"Su Etichetta metti il titolo del cd a tuo piacimento.

Dopo aver premuto NUOVO avremo:

Quindi non resta che selezionare i file da copiare (nell'esempio vacenzecd1.mpg) e trascinarlo come indicato dalla freccia verde.Ora si può scrivere il cd.

 .......:Per la prima volta ti consiglio l'uso di un riscrivibile:.......

Allora buona visione sul vostro lettore DVD ;-)

Sezione Divx

Pagina aggiornata al:29/10/06

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.