POLIMERA: LA PLASTICA DIVENTA ARTE

Se chiedessimo a qualcuno di farci un esempio di un’opera d’arte, molti penserebbero ad un quadro di Giotto o ad una scultura di Michelangelo; poche sarebbero le persone che penserebbero ad  un’opera di arte contemporanea.
Nel qudro della serie di esposizioni dedicate alla materia madre, la torre Colombera ha ospitato una mostra dedicata alle materie plastiche, utilizzate come fonte artistica degli espositori. Le innumerevoli possibilità di malneazione di una materia capace di assumere qualsiasi caratteristica l’artista desideri, permettono la realizzazione di opere estrememente diverse tra loro, capaci di creare situazioni e sensazioni sempre nuove.

In un periodo di sperimentalismo di materiali non più legati alla tradizione, le opere di Alberto Ghinzani, Donata Lazzarini e Franco Mazzuchelli portano il visitatore ad interagire coi polimeri attraverso audaci accostamenti di colori, di luci e di trasparenze.
Troviamo così nelle realizzazioni di Alberto Ghinzani le resine fondersi coi metalli nel tentativo di plasmarli e assoggettarli. La chiara definizione degli elementi ferrosi e l’indeterminazione delle resine fuse su di essi ci permettono di cogliere tutti i mutamenti della materia.
Le opere di Donata Lazzarini tendono invece ad esaltare le sensazioni di luci e leggerezza; le trasparenze che l’artista ottiene dalla lavorzione del perspex lasciano all’osservatore il dubbio sul senso dell’oggetto che stà guardando e su quanto esso contiene.
Caratteristico delle opere di Mazzuchelli è invece la malneabilità degli elementi (per lo più strutture  gonfiabili), le quali entrano in contatto con l’ambiente che le circonda e con gli osservatori. L’opera del Mazzuchelli risulta essere quindi un oggetto mutevole fruibile da tutti.

L’arte contemporanea, grazie alla sua particolarità, riesce quindi a trasformare gli oggetti del vivere quotidiano in forme artistiche, permettendoci di dialogare con opere forse più vicine a noi di quanto possano apparire.

Gobesh

Cultura e sondaggi

Approfondimenti ed iniziative in ambito culturale













Guestbook Forum
vocidip@libero.it
    © 2002 Voci di Piazza tutti i diritti riservati. - Credits