Parole di Babele

Davide Rigallo, Donatella Sasso
Parole di Babele
Loescher, 2002 Euro 10,50

Presentazione degli autori

Parole di Babele. Percorsi didattici sulla letteratura dell’immigrazione è un testo scolastico che presenta la recente letteratura italiana dell’immigrazione in un’ottica di educazione interculturale. Parole di Babele richiama l’immagine biblica della Torre di Babele, in cui uomini e donne si ritrovano improvvisamente a parlare lingue diverse e non riescono più a capirsi. L’inatteso irrompere delle diversità si mostra come un grave ostacolo, ma anche come potenzialità di scambio e arricchimento. L’immagine rispecchia da vicino la condizione delle società multiculturali come la nostra, nelle quali persone appartenenti a etnie e culture differenti si trovano a dialogare con noi e tra loro per costruire insieme un futuro comune.
L’opera si compone di due volumi: un’antologia in cui sono raccolti brani tratti da romanzi, racconti e poesie di autori immigrati che hanno scelto di scrivere in italiano e una guida per gli insegnanti. I tre capitoli dell’antologia seguono un percorso che illustra le tappe fondamentali dell’esperienza migratoria (il momento della partenza dal paese d’origine e quello dell’arrivo nel contesto ospitante), le difficoltà che lo straniero incontra (dalle discriminazioni e alle manifestazioni di razzismo che spesso subisce, alle difficoltà di inserimento nei contesti scolastici e lavorativi), le prospettive di successo e di integrazione degli immigrati nella nostra società. Oltre ai brani, ciascun capitolo è corredato di schede tematiche di approfondimento dedicate ai diversi argomenti, nonché da un vocabolario con la spiegazione dei termini maggiormente ricorrenti.
La guida per gli insegnanti offre una bibliografia ragionata delle opere degli autori immigrati in Italia, indicazioni sui principali testi dedicati alla letteratura dell’immigrazione e ai diversi aspetti del fenomeno migratorio, una sitografia per navigare in internet nelle pagine dedicate ai temi dell’intercultura e un’ampia sezione che recensisce e correda di indicazioni didattiche i principali film dedicati al tema dell’immigrazione.
L’opera si presenta come uno strumento per attuare percorsi di educazione interculturale sul fenomeno migratorio utilizzando testi scritti da autori immigrati. In questo modo, lo "spostamento del punto di vista" - ossia, lo sforzo di collocarci nel punto di vista degli altri, per comprendere le ragioni del suo agire, il suo modo di pensare e di vedere le cose - avviene in maniera naturale.
Al volume è allegato il cd-rom Percorsi interculturali, realizzato dal Centro Interculturale della Città di Torino.

Davide Rigallo
Donatella Sasso

 


Torna alla prima pagina