Premio Letterario Internazionale

  Voci e Idee Migranti  

 

a casa editrice Kabiliana, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di La Spezia e del Comune di Lerici, bandisce il

  1° Premio Internazionale per scrittori migranti
Voci e Idee Migranti

Il concorso è rivolto a tutti gli scrittori e scrittrici migranti che soggiornano o vivono permanentemente in Italia e scrivono in lingua italiana.
Kabiliana edizioni si fa promotrice di questo premio per dare voce agli scrittori migranti che, nel loro complesso percorso esperienziale, danno vita ad una letteratura di grande valore non solo letterario, ma anche sociale.
Il premio si articola in due sezioni:

          Sezione A - Narrativa Voci migranti   

Sezione B - Saggistica Idee migranti

 

Per la sezione A – Voci Migranti  - Le opere devono essere inedite e possono essere romanzi, raccolte di racconti o racconti lunghi.

Per la sezione B – Idee Migranti – Le opere devono essere inedite, devono trattare la letteratura migrante come oggetto di studio e di comparazione in un contesto socio letterario attuale.

Art. 1 - Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri (per la sezione B) e stranieri anche con cittadinanza italiana per la sezione A, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Art. 2 – Gli autori possono partecipare al premio con una sola opera per sezione.

Art. 3 – La lunghezza delle opere dovrà essere compresa entro un minimo di 40 e un massimo di 250 cartelle per entrambe le sezioni.

Art. 4 – Tutti i lavori dovranno essere spediti in 8 copie, a mezzo raccomandata, posta celere o posta prioritaria che dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2003 al seguente indirizzo: Segreteria Premio Kabiliana – Via Petriccioli, 27 – 19032 Lerici (SP).

Ognuna delle copie dovrà essere contrassegnata dal titolo dell’opera. Il titolo andrà ripetuto anche in una busta sigillata, da includere nel plico, dove andranno indicati nome e cognome dell’autore o degli autori, indirizzo completo, numero telefonico, fax , e-mail.

Le opere inviate non saranno restituite.

Art. 5 – La premiazione avrà luogo in sede da definirsi nel mese di 15 ottobre 2003. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati.

Art. 6 – La giuria sarà costituita da noti autori italiani e stranieri e sarà resa nota al momento della premiazione.

Art. 7 – Ai vincitori di ogni sezione:

1° premio Voci Migranti: premio di EURO 1000,00 e pubblicazione dell’opera

1° premio Idee Migranti : premio di EURO 1000,00 e pubblicazione dell’opera

Art. 8 -  In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi dei dati personali richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dei dati, e di aggiornamenti su iniziative ed offerte degli organizzatori, che potranno in futuro essere promosse. Lo stesso potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’organizzazione. 

Art.9 - La partecipazione al concorso è gratuita. Essa implica l’accettazione, senza alcuna riserva o condizione, di tutte le norme del presente regolamento.

La consegna delle opere inedite non comporta la cessione dei diritti d’autore.

Per ogni controversia è competente il foro di La Spezia.

   


  Torna alla prima pagina