Il Mulino di Amleto

COMINCIA A MACINARE...
TRE STAGES... DI MEZZA ESTATE

25-26-27 luglio 2003

IMPROVVISO!?
con Gianluca Reggiani

La capacità di improvvisare si dice sia una dote che un attore deve possedere. Spesso però in quei momenti, anche gli attori più preparati, non riescono a stare tranquilli e ad esprimersi al meglio. Nel timore e nell'insicurezza che precede un'improvvisazione risiede un potenziale enorme. Se si trasformano quelle sensazioni di paura e si resta saldamente ancorati al momento presente è possibile approdare a quello stato di grazia che presiede tutti i processi creativi più intensi. E' più facile di quanto si possa immaginare, il difficile casomai, è aver fede che sia possibile farlo. Le teorie quando si parla d'improvvisazione non servono a molto, occorre sperimentare. I principi di fondo dell'improvvisazione sono semplici e valgono per il teatro come per la vita.

    Sperimenteremo, senza giudizio, con estrema libertà, diverse possibilità d'improvvisazione cercando di superare creativamente gli ostacoli che la mente ci porrà davanti conquistando il piacere di mettersi in gioco.

 


1-2-3 agosto 2003

SUONO MERAVIGLIOSO
con Linda Hermes

    Suono Meraviglioso era il nome di un Bodisattva (nella tradizione indiana una specie di santo) al quale venivano attribuiti poteri immensi. Ma la cosa interessante è che il suo nome è una traduzione del sanscrito gadgada svara, che significa balbettare e indica una persona la cui voce è difficile da ascoltare. Il significato di questa apparente contraddizione sta nel concetto di "trasformare il veleno in medicina": un "difetto" può diventare il più grande patrimonio di una persona. Tutti possono imparare ad emettere suoni capaci di guarire chi li emette e chi li ascolta, a patto che siano suoni che vengano dal profondo, autentici, liberi da preconcetti culturali e da rigide tecniche. La ricerca quindi della propria voce attraverso una sperimentazione giocosa del corpo, del movimento, dell'immaginazione cercando di incontrare il nostro suono meraviglioso.


 8-9-10 agosto 2003

MUSICAL!
con Andrea Ascari

    Un primo approccio al teatro Musicale per dare corpo alla voce e voce al corpo. Essere attori completi e interpretare una canzone come un monologo o un dialogo teatrale. Essere danzatori consapevoli e dare senso e parola al gesto coreografico. Essere cantanti espressivi e comunicare ogni sfaccettatura di un verso poetico e musicale. Un'immersione totale nel Teatro Popolare più eccitante, emozionante e intelligente. Un'occasione per sperimentare il lavoro sul Musical Americano, adatto ad attori, danzatori, cantanti, musicisti professionisti e non, desiderosi si espandere il proprio bagaglio confrontandosi con questo genere di spettacolo. Il lavoro ruoterà attorno alle canzoni, scene e coreografie dal Musical Chicago di Kander, Ebb & Fosse; è quindi richiesto - al fine di ottimizzare il tempo di lavoro - di aver visto il film o conoscere la colonna sonora.


La partecipazione agli stages è aperta a tutte le persone curiose e/o interessate, professionisti e non del teatro.

Gli stages saranno attivati raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti.

Il costo di ogni singolo stage è di 85 Euro.

Le persone interessate a frequentare  più di uno stage potranno usufruire di uno sconto particolare.

Il lavoro inizierà venerdì sera alle ore 20,30.

info e iscrizioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE BANYAN
-sede organizzativa-
via del Castoro, 7  47900 Rimini
tel: 0541 752 056   cell: 339 335 3363    e-mail: info@ banyan teatro.com  

   


Torna alla prima pagina