logofe.gif (5069 byte)  20 febbraio 2001

sgarbi.JPG (12742 byte)

   Le "Pagine colorate" del mondo
Un incontro multietnico per presentare il libro e un cd - Poesie e racconti per conoscere gli altri e noi stessi
di Margherita Goberti

Ferrara- I Centri Sociali, l'associazione Cittadini del Mondo, il Cies, Comune e Provincia hanno contribuito alla realizzazione del libro "Pagine colorate" presentato al Centro di via Canapa.

Un incontro multietnico, soprattutto perché i veri protagonisti nonché autori dei racconti e delle poesie pubblicate, provengono da diversi Paesi del Mondo. Storie di immigrate e immigrati, edite da Maurizio Tosi e coordinate da Francesco Argento e Alberto Melandri, racchiuse in poche ma significative pagine di un testo in libreria abbinato a un Cd (20.000 lire).
Sebbene con forme diverse, dal diario alla lettera, dalla narrazione breve alla prosa autobiografica, dal frammento a varie tipologie di lirica, le parole e i pensieri si connotano per "una mescolanza di nostalgia e di volontà di inserimento nella realtà italiana", come sottolinea Argento nella prefazione.
Gli autori di questa antologia insolita ma testimonianza di una realtà che non si può negare e soprattutto non sempre negativa, sono ormai cittadini ferraresi, ma non per questo il loro cammino di integrazione è stato facile e senza sofferenza. Lo dimostrano gli scritti di Zecir Zeqiri nato nel Kosovo nel 1982 che ci parla del travaglio del suo Paese e dell'adolescenza serena ma lontana che seppure così giovane ha sperimentato nel bene e nel male; oggi frequenta l'Itis e spera. Oppure di Amarachi Ajuzie nata in Algeria, di Melinda Bonani Tamàr-Tarr ungherese, Amed Chogouri marocchino come Samira Garni, la nigeriana Blessing Kelechi, Irina Riabokon russa, Ibrahim Uthman di Nazareth, Mohamed Tafa marocchino, Irina Ruban di Uzbekistan, Sonia Mireya Pico Diaz della Colombia, Eliana Marques De Morais brasiliana, Jesus Cervantes, pittore di grande qualità oltre che scrittore; ognuno di loro ha un suo universo inserito in quello più vasto che ci contiene tutti, ed un poco della loro esperienza è oggi partecipe della nostra, avvicinandosi sempre di più."Pagine colorate" è un libro che nasce sia da una esigenza di comunicazione che può favorire la tolleranza e la comprensione, quindi la cultura, sia come conclusione di una iniziativa come "Con gli occhi di ieri e di oggi" riservata agli anziani dei Centri sociali ferraresi a scuole e, dall'anno scorso, ad extracomunitari.

Torna alla pagina principale