Biografie

Non era molto quello che ci stava in ogni valigia, ma in ogni valigia ci stava un mondo (Eduardo Galeano)


Gli Autori

Amarachi Ajuzie nata in Nigeria, frequenta l'Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere.

Melinda Bonani Tamás-Tarr è nata in Ungheria e risiede in Italia dal 5 dicembre 1983. Ha pubblicato racconti e poesie in riviste e antologie. È docente di ungherese - letteratura e storia -, giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Italiani, nonché traduttrice/interprete. Principalmente si occupa della direzione ed edizione del Periodico di Cultura "Osservatorio Letterario - Ferrara e l'Altrove", da lei fondato nell'ottobre 1997.

Jesus Cervantes nato in Messico, vive in Italia da più di quindici anni.  Scrittore, poeta, pittore, ha realizzato mostre personali e collettive a Bruxelles, Zurigo, Città del Messico, San Cristobal de Las Casas, Los Angeles, Ferrara, Fano, Siena, Bologna e Venezia. E' autore anche di una parte dei disegni che illustrano i testi.

Ahmed Chgouri nato in Marocco, ha svolto attività di traduttore e interprete.

Samira Garni, nata ad Agadir (Marocco), ha lavorato come mediatrice linguistica ed interculturale nelle scuole e come animatrice presso il Centro Famiglie del Comune di Ferrara

Eliana Marques De Morais, nata in Brasile, scrive da molti anni poesie e racconti.

Sonia Mireya Pico Diaz, nata in Colombia,a S. Vicente de Cuchurì, studia canto al Conservatorio di Ferrara; ha effettuato numerosi interventi nelle scuole come mediatrice interculturale e di didattica musicale. E' sua la voce nelle musiche che accompagnano i testi.

Irina Riabokon, nata in Russia, dipinge e scrive poesie. Prima di venire in Italia, ha pubblicato articoli e poesie in un giornale moscovita.

Irina Ruban, nata in Russia, vive e lavora a Ferrara

Mohamed Tafa, nato in Marocco, svolge l'attività di elettricista. Questa è la sua prima esperienza di scrittura.

Blessing Kelechi, nata in Nigeria, è in Italia da alcuni anni.

Aichetou Traore, nata a Kaedi (Mauritania), ha lavorato come mediatrice interculturale nelle scuole.

Ibrahim Uthman, nato a Nazareth, ha studiato Farmacia presso l'Università di Ferrara; attualmente lavora in una impresa artigianale.

Zecir Zeqiri, nato nel Kosovo, ha partecipato al recente conflitto del Kosovo, durante il quale ha maturato la sua decisione di venire in Italia.  Frequenta l'ITIS a Ferrara


I pittori

Jesus Cervantes, Marco Tessaro e Luigi Zampini sono gli autori dei disegni che illustrano i racconti .

Marco Tessaro è nato a Ferrara dove vive e lavora. Ha tenuto mostre a Ferrara, Bologna, Milano, Venezia, Copparo, Bondeno, Argenta e Portomaggiore.

Luigi Zampini è nato a Occhiobello nel 1959. Ha incominciato a esporre nel 1988 con una serie di acquerelli nella Biblioteca Civica di Stienta. Nel 1989 partecipa al Premio Fimis a Isola delle Femmine (Pa), conseguendo il Premio Paladina. Nel 1997 riceve il "Premio Lascito Niccolini" per la rivisitazione in chiave moderna della grande tradizione del vedutismo. Nel 1999 espone all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.


I curatori

I curatori del volume insegnano Materie letterarie nelle scuole medie superiori e fanno parte del Cies, una Ong che svolge attività di educazione interculturale. Francesco Argento è responsabile di "Voci del silenzio" (digilander.iol.it/vocidalsilenzio), sito del Cies di Ferrara, che si occupa di culture e letteratura dell'immigrazione; Alberto Melandri è redattore della rivista "Guerre e pace" e ha pubblicato "Timor Est. Un coccodrillo pieno di speranze" (Edizioni Interculturali).  


Il lavoro è stato realizzato dal  CIES di Ferrara e dall'Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara, in collaborazione con  il Comune di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara.
Si ringraziano in particolare
Carolina Peverati dell'Associazione Cittadini del Mondo, Walter Vitali, per la consulenza tecnica, e Giampaolo Borghi del Centro Etnografico di Ferrara.


Torna alla prima pagina