Gli autori  

 

Carmine Abate

E' nato in Calabria,  a Carfizzi, un paese arbëresh,  cioè italo-albanese. Ha vissuto in Germania e, da oltre dieci anni, vive nel Trentino dove esercita la professione di insegnante. Ha pubblicato, tra l'altro, il libro di racconti Il muro dei muri (1991); per Fazi editore i romanzi La moto di Scandemberg (1999) e Il ballo tondo (2000). L'ultimo romanzo, Tra due mari, pubblicato nel 2002 da Mondadori e  giunto alla terza edizione,  ha vinto i Premi: “Società dei Lettori di Lucca”, “Domenico Rea – Ischia”, “Matelica-L. Bigiaretti”, “Rhegium Julii – Corrado Alvaro” ed è tra i vincitori del Premio Stresa e del Premio Fenice Europa. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.

Clementina Sandra Ammendola

E' nata a Buenos Aires da padre italiano e madre argentìna. Da diversi anni vive e lavora in Italia. Ha vinto due edizioni  del Concorso Letterario Eks&Tra, Sezione Poesia.  Collabora al Bollettino Letterario Telematico creato dallo scrittore Giulio Mozzi. Ha pubblicato racconti e poesie nelle  riviste on-line Sagarana e Kumà. Un suo racconto è presente  sul volume antologico Parole di sabbia, Il Grappolo,2002.

Francesco Argento

Vive a Ferrara, dove svolge l'attività di insegnante. Fa parte del Cies con il quale promuove attività di educazione interculturale e iniziative culturali sulle tematiche della migrazione. E' ideatore e principale animatore del sito Voci dal silenzio. Con Alberto Melandri ha curato l'antologia Pagine colorate. Storie, racconti, poesie di immigrate e immigrati Tosi Editore, 2001. Con Alberto Melandri e Paolo Trabucco ha curato il volume di racconti e poesie Parole di Sabbia, Il Grappolo, 2002. E' tra i promotori del Primo Convegno Nazionale "Culture della migrazione e scrittori migranti" (Ferrara, 19-20 aprile 2002).

Paola Castagnotto

E' Assessore al Comune di Ferrara per i Servizi alla Persona  Sociali e Sanitari, Pari Opportunità, Piano Regolatore degli Orari.

Christiana de Caldas Brito

Nata in Brasile,  si è laureata in Filosofia a Rio de Janeiro e in Psicologia a Roma, dove lavora come psicologa. In Italia ha vinto alcuni importanti premi letterari e ha pubblicato il libro di racconti Amanda, Olinda, Azzurra e le altre. Scrive anche storie per ragazzi (La storia di Adelaide e Marco) e atti unici teatrali. Suoi racconti sono presenti nel volume antologico Parole di sabbia, Il Grappolo, 2002.

Armando Gnisci

E' professore associato di Letterature comparate nel Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma .
Ha istituito nel 1997 e gestisce la Banca dati BASILI, dedicata agli scrittori immigrati in Italia che scrivono in italiano. Dal 1999 è il responsabile scientifico dei Campus "Parola & Scrittura' all'interno dei Progetto "Porto Franco. Toscana: terra dei popoli e delle culture" della Regione Toscana.
Ha pubblicato 30 libri e decine di articoli scientifici in riviste e Atti accademici di tutto il mondo. Suoi scritti sono stati tradotti in rumeno, francese, ungherese, slovacco, spagnolo (Spagna e Cuba), inglese, cinese mandarino, arabo (Egitto), macedone, serbo e portoghese. L'ultimo suo libro è Poetiche africane, Roma, Meltemi.

Sadegh Haidari

Ingegnere elettrotecnico, vive in Italia da oltre 20 anni. Kurdo-iraniano, rifugiato politico, è presidente dell'Assocíazione Cittadini del Mondo di Ferrara.

Kossi Amekowoyoa Komla-Ebri

Cittadino italo - togolese, vive da anni in Italia dove lavora come medico presso l'ospedale Fatebenefratelli di Erba (Co). Ha vinto un'edizione del  concorso letterario Eks&Tra con Il racconto Quando attraverserò il fiume. Autore di numerosi racconti, articoli e saggi. Nel 2001 ha pubblicato con Edizioni dell'Arco la raccolta di aneddoti Imbarazzismi e con lo stesso editore, nel 2002, il romanzo Neyla. Un suo racconto è presente  nel volume antologico Parole di sabbia, Il Grappolo, 2002.

Elisabetta Melandri

Presidente nazionale dei Cies (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo) è esperta dì educazione e mediazione interculturale e cooperazione internazionale.

Julio Monteiro Martins

E' nato a Niteròi, nel Brasile. Ha insegnato Scrittura Creativa negli USA, in Brasile, Portogallo e Italia. In Brasile ha pubblicato nove libri tra raccolte di racconti, romanzi e saggi. Insegna Lingua Portoghese e Letteratura Brasiliana all'Università degli Studi di Pisa,  dirige e insegna nel Laboratorio di Narrativa, che è parte dei Master della Scuola Sagarana, a Lucca. In Italia ha pubblicato Il percorso dell'idea e Racconti italiani, Besa, 2000.

Davide Rigallo

Collabora con il Centro Intercuiturale della Città di Torino per attività didattiche di formazione interculturale e con la LVIA per le iniziative di promozione culturale. E' autore di volumi a carattere divulgativo dedicati alle letterature extraeuropee (in particolare letteratura africana, letteratura araba contemporanea e letterature latinoamericane). Insieme a Donatella Sasso, ha recentemente scritto il testo scolastico Parole dì Babele (Loescher, Torino 2002), dedicato alla letteratura degli autori stranieri immigrati in Italia.

Gabriella Rossetti

Insegna Comunicazione Interculturale e Antropologia al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara.
Da tempo impegnata in lavori di "attraversamento di confini", ha lavorato a lungo in Africa, e, più recentemente, nei Balcani e in Medio Oriente. Ha scritto, tra l'altro, su "cultura popolare e educazione", "il sapere dell'autobiografia", "diritti umani e genere", "migrazione al femminile" e Cultura del conflitto".

Santino Spinelli

Santino Spinelli, in arte Alexian, é un Rom abruzzese nato a Pietrasanta (LU) nel 1964. E' musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Dirige la sezione di Lanciano dei Centro Didattico Musicale Italiano. Ha inciso numerosi LP e CD e tenuto concerti in molti paesi europei.
Ha fondato e dirige il gruppo musicale "Alexian Group" che esegue canti e musiche zingare originali, con cui tiene concerti in Italia e all'estero. Da quest'anno è titolare della cattedra di Lingua e Cultura Zingara - la prima in Italia - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Trieste.

Emmanuel Tano Zagbla

E' nato in Costa d'Avorio. Dottore in Scienze Politiche, è stato membro della Commissione di Sociologia dell'Università di Padova e consulente per i problemi dell'immigrazione della RAI. Nel 1997 ha pubblicato il libro Il grido dell'AlterNativo. Esperienze di un immigrato ivoriano - Edizioni dell'Arco.  

 


Torna alla prima pagina