"Mtv on demand, 2000 video sul Web"
TGCOM
31 Maggio 2005

Mtv on demand, 2000 video sul Web

Gli abbonati creeranno la propria tv

E' uno dei primi canali al mondo di questo genere ed è frutto della collaborazione tra Telecom Italia e Mtv: Mtv on demand presente sul portale RossoAlice consentirà ai navigatori di crearsi il proprio canale di video musicali al prezzo di 4.90 euro al mese. News, interviste, backstage, discografie, concerti e circa 2.000 video musicali (compresi quelli storici provenienti dall'archivio di Videomusic) sono i contenuti del nuovo canale di Mtv Italia presentato a Milano dall'amministratore delegato Antonio Campo Dall'Orto.

Presenti anche Ramon Grijuela, responsabile Broadband Content Development di Telecom Italia. Gli abbonati potranno costruirsi la propria Mtv, creando una play-list attraverso tre diverse modalità: la scelta mirata dei video, la scelta del genere musicale (è possibile creare una list con il 25% di reggae, il 25% di rock e il 50% di pop) oppure la scelta guidata attraverso le liste predefinite presenti sul canale, come ad esempio le classifiche.

"Dal 1999 abbiamo deciso che Mtv non fosse più solo un canale televisivo - ha spiegato Campo Dall'Orto - e questo nuovo portale ci porta a essere tra i primi al mondo a offrire contenuti musicali attraverso nuove tecnologie". 'Mtv on demand' è infatti un prodotto esclusivamente italiano che per ora può contare sull'appoggio di due major come Universal e Warner e di alcune etichette indipendenti come Mescal e Beggars.

"Il rapporto con le case discografiche è di assoluta collaborazione e siamo sicuri che altre verranno presto coinvolte nel nostro progetto" ha assicurato Campo Dall'Orto. Attualmente, nel canale di Mtv non c'è alcuna sezione download e i contenuti si possono solo guardare in streaming al prezzo di 4.90 euro al mese, oppure di 12.90 per tutta l'estate, fino al 30 settembre. "Ma in futuro speriamo di poter creare una sezione di contenuti scaricabili a pagamento', spiegano da Mtv. Che per ora sperano di coinvolgere sul nuovo canale il maggior numero possibile dei 2,5 milioni di utenti mensili di RossoAlice.