"VIDEOMUSIC, L' ALTRA TV"
LA REPUBBLICA
20 Maggio 1994

Sette milioni di ascoltatori al giorno, prima emittente non Rai o Fininvest a vincere un Telegatto: ecco il palinsesto estivo

VIDEOMUSIC, L' ALTRA TV

Dal rock all' esplorazione del pianeta giovani

LA cifra è quella di sette milioni di spettatori che hanno contatti ripetuti o occasionali con l' emittente. E Videomusic, su questa cifra, innalza giustamente il vessillo di televisione "altra", che aggira il duopolio Rai-Fininvest proponendosi non più come semplice ripetitore continuo di videoclip ma come tv a sé stante, target giovane ma non solo, musica e poi ancora musica ma anche informazione, inchieste, incursioni nei grandi avvenimenti di cronaca, spettacolo e politica. E, fanno notare i dirigenti, per una tv "di nicchia", riservata a un pubblico mirato, le cifre degli ascolti e delle percentuali sono molto più ampie del valore assoluto.

Un milione di telespettatori per una tv rivolta ai giovani vale molto più del milione di una tv "generalista". Così, sull' onda della rinnovata fiducia, Videomusic lancia il proprio palinsesto estivo e si rivolge ai clienti della pubblicità con solidi argomenti. Da metà giugno in poi, oltre alla riproposizione del meglio andato in onda nella stagione 93-94, Videomusic offrirà una programmazione attiva e affidata a rubriche mattutine, strisce dedicate ai vari generi musicali, grandi eventi trasmessi in diretta. Tra questi, il festival rock di Milano del 7-8-9 luglio, ma soprattutto (il contratto dovrebbe essere chiuso nei prossimi giorni) il primo mega-evento musicale dei sette che da qui al Duemila scandiranno la fine del millennio e verranno organizzati uno all' anno nei posti più belli del mondo. In dieci puntate verrà invece proposto Passengers, un' inchiesta sulle tendenze giovanili nelle grandi città di tutto il mondo, trasmissione che verrà proposta nella doppia versione in inglese e in italiano. Non cambia la veste dei telegiornali, incentrati su una formula del tutto diversa da quella tradizionale, con appuntamenti durante il giorno rivolti alle fasce di pubblico giovane e un' edizione importante alle 23 attorno alla quale ruota una programmazione che ha fatto aumentare l' attenzione di un pubblico più adulto soprattutto nella seconda serata. Per l' autunno è invece atteso il ritorno della trasmissione che ha segnato la stagione di Videomusic, al punto di arrivare a vincere il primo Telegatto della storia assegnato a una tv non Rai né Fininvest. Ossia Roxy Bar, la sagra musicale del sabato sera condotta da Red Ronnie che, secondo i responsabili della rete, è arrivata anche a medie di quattro milioni di ascoltatori, per di più nella prima serata più ostica dell' intera settimana, puntando sulla musica dal vivo e sul contatto degli artisti con il pubblico, una formula, come dice il direttore dei programmi Alberto Tonti, "che ha aperto strade nuove per la fruizione di musica in tv". Sempre in tema di musica dal vivo sono in cantiere, dopo quella con protagonista James Taylor, altre puntate di Acustica, concerti dal vivo con la formula dell' "unplugged", cioè dei concerti acustici lanciati dall' americana Mtv.

La fotografia del telespettatore di Videomusic mostra in prevalenza un giovane o "giovane-adulto", la fascia d' età è soprattutto quella dai 15 ai 35 anni. La rete raggiungerà nel 94 un fatturato di venticinque miliardi.

ANTONIO DIPOLLINA

>> Articolo segnalato da Carmela Zagarella (centro documentazione AME)