"Ora Tmc acquista Mtv Italia"
LA REPUBBLICA
15 Febbraio 2001
Dal primo maggio la Cecchi Gori Communication lancerà la nuova emittente televisiva

Ora Tmc acquista Mtv Italia

MILANO - Dal primo maggio 2001 inizieranno le trasmissioni della nuova Mtv, "Mtv: Music Television", ovvero l'emittente televisiva musicale rivista e corretta dopo l'acquisto da parte del gruppo Cecchi Gori Communication. L'operazione, annunciata oggi, era già nell'aria da qualche giorno e porterà alla cessione del 49 per cento di Beta Television alla Mtv Networks Europe.

L'accordo consentirà di sviluppare il più importante canale televisivo musicale italiano e di assicurare interessanti prospettiva di crescita anche al portale musicale mtv.It. Beta television avrà il controllo di tutte le operazioni sull'italia: produzione italiana e co-produzioni europee, diffusione dei programmi, raccolta pubblicitaria italiana e europea di fonte italiana. Mtv Network Europe fornirà i programmi relativi a produzioni internazionali e raccoglierà la pubblicità europea non originante dall'italia.

Il nuovo nome e marchio del canale tv, interamente dedicato a musica e spettacolo e in onda 24 ore su 24 sarà "Mtv: Music television". L'inizio delle trasmissioni è previsto dal primo maggio 2001, data dalla quale beta television inizierà anche a gestire il portale mtv.It. Responsabile di Beta Television e del nuovo canale Mtv Italia sarà Antonio Campo Dall'Orto.

L'obiettivo del nuovo network televisivo Telemontecarlo (Tmc e Tmc2) è di raggiungere nel 2003 il 5 per cento di share con 700 miliardi di raccolta pubblicitaria, pari al 7 per cento del fatturato pubblicitario complessivo. A dirlo è l'amministratore delegato di Cecchi Gori Communication, Ernesto Mauri, nel corso della presentazione dell'accordo con Mtv.

"E' un obiettivo realistico perché il target giovanile a cui ci indirizziamo è interessante per la pubblicità", ha dichiarato Mauri. "Non vogliamo fare nessun terzo polo", ha assicurato. "Il nostro obiettivo è di indirizzarci a un pubblico tra i 15 e i 34 anni, l'unica possibilità per entrare significamente nel settore".

"Non faremo competizione sulle partite di calcio e sulle star". "Sarà un polo giovane dove ci sarà spazio per la creatività e per chi ha di mira non solo i soldi ma vuole fare qualcosa di nuovo nella televisione, anche di sperimentale". Il nuovo palinsesto dell' intero polo Tmc, che dovrebbe partire a settembre, sarà pronto a fine aprile.