Anno Scolastico 1999-2000

 Insegnanti Luciano Anna, Negro Carla e Tron Anna Maria

 VISITA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO

 

 La visita all'Osservatorio Astronomico di Luserna S. Giovanni è stata programmata nell'ambito delle attività di geografia e astronomia. I ragazzi, dopo la mattinata trascorsa a Luserna, hanno scritto in classe alcune relazioni, a gruppi, sui tre momenti principali della visita e li hanno illustrati con disegni.
Nel laboratorio di informatica ogni alunno ha poi lavorato per 5/6 ore utilizzando il programma di scrittura Word, lo scanner per riprodurre i disegni e le fotografie e alcuni CD-Rom (Omnia 98 e "Base Terra") per acquisire le immagini dei pianeti. Questo lavoro ha permesso di predisporre il materiale per costruire un ipertesto che gli stessi ragazzi hanno progettato in classe. Infine l'insegnante Tron ha utilizzato il programma Page Mill per organizzare tutto il materiale.
Sito dell'Osservatorio http://www.valpellice.to.it/vpellice/tur/sturis09.htm

 VAN GOGH
Nell'ambito dell'educazione all'immagine, gli alunni hanno approfondito lo studio sulla pittura di Van Gogh. Per conoscere la vita e le opere del pittore sono stati visitati alcuni siti Internet con le insenanti Negro e Tron quindi, a gruppi o individualmente, i ragazzi hanno commentato alcuni quadri. Questa presentazione è stata realizzata con il programma Page Mill da alcuni alunni guidati dalle insegnanti.

 Preparazione dell'IPERTESTO

"STORIE DA UN ORTO"
 Nell'ambito dell'educazione ambientale gli alunni della classe seconda hanno visitato un orto, a scadenze bimestrali, per osservare come era organizzato, i cambiamenti della natura ed il lavoro dell'ortolano.
Con queste storie, scritte dopo la prima uscita, hanno voluto immaginare verdure ed ortaggi "animati", pronti a vivere un'avventura.
Ogni bambino ha potuto lavorare 5 - 6 ore nel laboratorio di informatica, cimentandosi con programmi di scrittura e di disegno e guidati da una delle insegnanti del modulo. Così le storie sono state scritte in Word con l'insegnante Luciano e poi illustrate con Kid Pix o Fine Artist insieme all'insegnante Negro; infine la presentazione è stata realizzata con il
programma Page Mill da alcuni alunni della classe quinta sotto la guida dell'insegnante Tron.