Un anno fa i servizi su sfondo grigio:
Parcheggi a pagamento - 18-07-01 - G.
Forgione |
In queste poche settimane dall'entrata in
vigore del regolamento, ho notato più positività che
negatività. C'è un maggiore respiro nelle strade più centrali.
Si può trovare un parcheggio agevolmente e fare senza stress
le proprie cose in cambio di 1000 lire; I viaggiatori della
valle telesina che usano il servizio Marozzi per Roma hanno
trovato parcheggi alternativi a quello del viale; Una parte di
commercianti per la prima volta, negli ultimi 10 anni, può
osservare una zona di parcheggio vuota davanti al proprio
esercizio; c'è chi ha cavalcato la novità offrendo il
parcheggio di mezz'ora ai propri clienti.
La negatività maggiore è data dalla
crescita del parcheggio selvaggio. Gli incivili, che sempre
sono esistiti, si sentono ora legittimati nell'occupare zone a
striscie gialle, quelle adiacenti ad incroci e a "inversioni a
U" sul viale.
Come ti allungo ...le
strisce - 25-07-01 - G. Grimaldi |
...si tenta di
aumentare lo spazio costeggiato dalle strisce BLU nella
nostra cittadina.
Di casi simili se ne
riscontrano tanti se si va in giro per Telese
Terme.
Le nuova delimitazione
permette la sosta a veicoli più ingombranti, ma
nonostante ciò sono state "allungate" le strisce
BLU a scapito della visibilità nell'intersezione
stradale. |
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29-08-02 - Dopo un anno nulla è cambiato...
...la maggioranza delle strisce blu oggi, presenta
una tracciatura molto discutibile:
-non sono all'esterno della carreggiata e risultano
quindi illegali
-hanno sconvolto la normale viabilità invadendo
carreggiate (es. davanti alla BNL)
-hanno creato posti auto "impossibili"
dove (per tanti decenni) non c'erano mai stati
Di conseguenza, si è assistito ad una
vera e propria privatizzazione di alcune strade cittadine con, in alcuni
casi, la sosta riservata ai soli residenti.
La sosta selvaggia è aumentata rispetto all'anno
scorso: sono aumentati gli automobilisti che evitano la sosta a
pagamento anche a costo di invadere il marciapiedi.
Per fare qualche esempio:
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all'altezza del Bar My Way, una auto parcheggiata sullo sbocco dell'ex Via Benevento (ora Via G. Matteotti) ha bloccato indisturbata per
intere serate il passeggio sul marciapiede (come un passaggio a livello);
in questo modo i pedoni e le carrozzine sono state costrette a scendere nella
carreggiata di marcia delle auto.
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In Via Tanzillo accanto all'Orso Bianco,
l'intera carreggiata sud è ormai diventata un parcheggio con il "nulla
osta" dei vigili urbani.
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Questa "tacita autorizzazione" si estende ai
parcheggi su strisce pedonali, su stalli di sosta per disabili e in
prossimità degli incroci (come ad esempio sul Viale dove è molto difficile
fare inversioni a "U".
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Sul Viale in prossimità del quadrivio,
qualche volta, le carreggiate "sotto al semaforo" sono utilizzate come
parcheggio sia sul "lato stazione" che sul "lato terme"
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Piazzetta Padre Pio presenta stalli di sosta
liberi che vengono utilizzati per l'intera giornata da commercianti e
dipendenti di commercianti che lavorano a Telese; in questo modo i clienti
del supermercato "Affinito" non trovando posti parcheggiano dove possono,
invadendo le carreggiate di via Papa Giovanni oppure parcheggiando in
doppia fila nella piazzetta.
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In Piazza Minieri, è quasi "scontato" che si
possa parcheggiare sulla carreggiata di marcia (quella che proviene da
Cerreto) perché per "prendere il giornale o le sigarette" bastano pochi
minuti.
La sosta selvaggia è altresì incentivata dallo "stile"
della SOES (azienda parcheggi):
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Poco rispetto per gli automobilisti-clienti, per
l'assenza di informazioni relative al primo quarto d'ora
gratuito
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Indicazioni che fanno "sorridere" sul depliant SOES
che elenca i parcheggi alternativi gratuiti (come quello all'interno
della Maugeri)
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Scarsa sensibilità per lo sviluppo turistico: Telese
è una delle poche città in Italia (per ora non se ne conoscono altre) in cui
si paga anche di domenica e nei festivi
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Sosta a pagamento fino alle ore 23 nel periodo
estivo, soluzione questa decisamente penalizzante in quanto quasi
ovunque la sosta a pagamento termina alle ore 20.00
Da sottolineare che nella nostra cittadina non si è
notato alcun interesse a realizzare nuovi posti auto per la sosta gratuita,
nonostante il codice della strada preveda la concessione delle aree di
sosta a pagamento proprio per realizzare con gli introiti nuovi ampi
spazi per la sosta dei veicoli.
Allo stesso modo l'amministrazione comunale non si
preoccupa di verificare se chi ha costruito o ampliato la propria dimora
abbia o meno lasciato i posti auto così come da progetto. In questo modo
si sarebbero recuperati moltissimi posti auto a sosta libera, ma
stranamente questa verifica non viene mai intrapresa.
Tutto ciò a
danno di un traffico regolare e civile e a danno della vivibilità.
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