Sottovia: AN appoggia la perplessità dei cittadini - 20-08-02 - da Il Sannio quotidiano |
da Il Sannio quotidiano del 20 agosto 2002-08-21
Telese Terme/ Tommaselli interviene in merito alla realizzazione dell’opera Sottovia: An invita a prendere in considerazione la perplessità dei cittadini
La realizzazione dei cavalcavia e del sottopassaggio per eliminare i tre passaggi a livello situati nel centro della cittadina termale in un certo senso andranno ad eliminare diverse situazioni di pericolo garantendo, allo stesso tempo, una comunicazione meno disagiata dal paese e la zona di espansione situata alle spalle della rete ferroviaria. Ma proprio in relazione alla realizzazione del sottovia è sorto qualche malumore, partito dai cittadini residenti in via Circumvallazione.
Già nei giorni scorsi abbiamo registrato un intervento da parte degli inquilini del Parco Quadrifoglio che sottolineavano i disagi che si andrebbero a creare con la realizzazione dell'opera così come è nelle intenzioni del progetto attuale. Da parte del rappresentante di numerose famiglie veniva puntato il dito contro il tracciato che è stato proposto. Ora, alle proteste vibrate dei cittadini, si aggiunge la voce del Circolo di Alleanza Nazionale 'Giovanni Di Santo'. «Prestiamo molta attenzione - spiega il presidente del Circolo, Giovanni Nicola Tommaselli, a questa emergenza che interessa tanti cittadini. Da parte loro sono state sollevate delle questioni che condividiamo. Restiamo fortemente convinti che i passaggi a livello cittadini devono essere eliminati, ma ci preme sottolineare un aspetto che è stato sollevato già da diversi cittadini.
Proprio in riferimento al sottovia previsto in via Circumvallazione si verrebbe a creare una nuova situazione di pericolo. Il sottovia, infatti, così come viene presentato nelle linee progettuali, va ad innescare una nuova situazione di pericolo. Questa strada a doppio senso di circolazione, che dovrebbe: congiungere il centro abitato con una zona in grande espansione, è prevista lungo l' attuale tracciato di via Circumvallazione. E lungo questa arteria si affacciano le entrate di numerose abitazioni e di diverse cooperative. Un aspetto che diventa ancora più evidente - sottolinea l'esponente alleatino - proprio all'entrata del Parco Quadrifoglio dove, con scarsa visuale, gli inquilini saranno costretti ad immettersi immediatamente su questa nuova strada. In questo modo è ovvio che si va ad ingigantire lo stato di pericolosità che già si registra in quell'area attualmente già percorsa quotidianamente da un flusso notevole di autoveicoli, di cui dovrebbe già interessarsi per lo studio di una migliore soluzione, il responsabile al ramo del governo cittadino.
Ed ecco che invece di adottare soluzioni che vanno ad eliminare situazioni pericolose si sta pensando alla realizzazione di un'opera che, fermo restando la sua grande utilità, dovrebbe essere realizzata in modo più adeguato al territorio ed alla salvaguardia dell’incolumità dei cittadini. Ed è alla luce di queste osservazioni che chiediamo agli organi preposti alla realizzazione di questo progetto – conclude il presidente Tommaselli - di vagliare in modo oculato le osservazioni che giungono da una vasta schiera di cittadini».
|