6 mesi di reclusione ai Vigili Urbani - 24-08-02 - Giuseppe Cognetti

 

 

Scrivo questa lettera dopo aver letto la segnalazione della signora Rosa Buono su ViviTelese, riguardo i parcheggiatori abusivi.

Anche io, durante le soste in alcune zone a Telese Terme, sono stato avvicinato da questi cosiddetti "zingari" (non più, come fa notare la signora Buono, perché sono nomadi.. ma più per "tradizione").

Le prime volte, lo ammetto, ho lasciato a questi parcheggiatori qualche spicciolo. Ho sbagliato, perché così ho solo incrementato e reso "costume" questo loro atteggiamento. In principio erano spiccioli e 500-600 lire non erano così tanto da creare un vero e proprio caso a Telese Terme. Con l'avvento prima dei parcheggi a pagamento e poi dell'euro, "Michele lo zingaro" e co. si sono aggiornati. Le richieste variano da 1-2 euro fino a 5!

Naturalmente è troppo per l'automobilista medio che parcheggia a Telese Terme per far compere, alimentare la movida serale sul viale o altre cose che portano ninfa alle casse dei commercianti telesini. Solo io ho posto all'attenzione dei Carabinieri e dei vigili Urbani il problema del parcheggiatore abusivo di turno almeno 5-6 volte. Ormai ho cambiato abitudine nel parcheggiare a Telese Terme.

Questa sembra una situazione all'Italiana che non potrà mai cambiare. Ora però qualcosa si è mosso proprio lì dove queste cose sembrano essere delle costanti inamovibili. A Napoli, ieri ha fatto grandissimo scalpore la notizia della sentenza contro vigili urbani che "voltavano le spalle" ai parcheggiatori abusivi chiudendo non uno.. ma entrambi gli occhi.

Luca Esposito, assessore comunale alla Mobilità di Napoli, tra i promotori della modifica del regolamento di polizia municipale che prevede la possibilità di denunciare i parcheggiatori abusivi riguardo i fatti di Napoli afferma:"Per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi la nostra amministrazione ha istituito, prima in Italia, un nucleo speciale di polizia municipale, i cosiddetti Nis, che hanno tra i compiti principali proprio quello di intervenire per intercettare e reprimere il fenomeno dei parcheggiatori fuorilegge. È una squadra che va, certo, ulteriormente potenziata, noi intendiamo seguire la strada della repressione".

Beh, il problema di Napoli è grandissimo.. quello di Telese piccolissimo. Infatti si conosce nome e cognome dei parcheggiatori abusivi.
Grazie a Napoli e soprattutto ad un articolo de il Mattino, che scattò foto di vigili urbani "disattenti" al problema, fu aperta un'inchiesta giudiziaria e ora, a distanza di 1 anno, la giustizia a fatto il suo corso e ha emesso la sentenza nei confronti dei VIGILI URBANI (Sei mesi di reclusione con il beneficio della pena sospesa e sospensione dai pubblici uffici).

Ormai esiste un precedente. Il problema però è questo. Per NellaValle.it, oppure per qualunque altro cittadino, non sarebbe difficile fare 4 foto oppure fare addirittura un filmato per creare delle prove schiaccianti. Ma chi ci assicura che non si creerebbe la stessa situazione della denuncia dei misfatti del Pronto Soccorso di Cerreto Sannita? La Classe dirigente ama l'omertà dei cittadini. I Cittadini soffrono la sudditanza nei confronti di alcuni amministratori.

Ricordo una cosa a tutti i lettori: Se un vigile urbano chiude un occhio imbattendosi in un parcheggiatore abusivo o un centauro senza casco rischia una denuncia per violazione del codice penale, primo comma dell’articolo 328. Il processo a Napoli contro sette agenti di polizia municipale accusati "di essersi indebitamente rifiutati di compiere atti rientranti nei loro doveri" ha prodotto dalla Cassazione questo giudizio:"Il dolo del reato è nel fatto stesso della consapevole omissione dell'atto d'ufficio dovuto. A seguito della percezione della illecita attività svolta nella zona di propria sorveglianza e del mancato intervento per la redazione dei dovuti atti e per impedire la prosecuzione di detta attività". 6 mesi di reclusione. Questa non è Teoria, è pratica ed è stata attuata a Napoli. Forse qualcosa si può cambiare nel sistema.

Giuseppe "Profeta" Cognetti
di www.nellavalle.it