Via Roma Sosta Oraria -  07-11-01 - Giuseppe Grimaldi

 

Con l'avvento della concessione per le aree di sosta a pagamento lungo le principali strade della nostra cittadina si è drasticamente ridotto il numero si stalli riservati alla sosta libera.

 

Alla SO.E.S., impresa che gestisce le aree di sosta a pagamento, sono stati concessi gli stalli lungo Viale Europa (solo in parte), Viale Minieri, Via C.P. Telesino, Via C. Colombo e Via Roma.

 

Nelle strade indicate non esistono stalli per la sosta libera ad eccezione di Via Roma dove, nei pressi del quadrivio, esistono alcuni spazi che consentono la sosta gratuita a tempo.

 

Più volte abbiamo segnalato che  la presenza dei veicoli in sosta, in questo tratto di strada, rappresenta un inutile restringimento e rallentamento per i veicoli in transito e determina vari inconvenienti ed impedimenti per quelli che devono disporsi in fila per accedere all'incrocio regolato da semaforo.

 

 
Vani sono stati i nostri tentativi di far annullare la disposizione che sancisce la sosta a tempo in questo tratto di Via Roma.

 

Leggendo il Codice della Strada l'Art. 7 (comma 6 ) sembra avvalorare la nostra tesi.

 

Come si può notare, dalla foto al lato, la sosta avviene all'interno della linea bianca che delimita la carreggiata e ciò è in netto contrasto con quanto stabilito dalla normativa di cui sopra. 

Inoltre lo stesso Art. 7 (comma  8) sancisce che nelle strade ove esiste la sosta a pagamento non possono esserci altre limitazioni (per la sosta).

Abbiamo cercato di capire la validità di questa disposizione, ma emerge forte il dubbio che la necessità di stabilire questa sosta oraria abbia il preciso scopo di ASSICURARE  il parcheggio gratuito per i clienti di una determinata attività

 

Nelle altre strade esistono numerose attività commerciali e non è stata prevista alcuna area di sosta libera a tempo.

Forse i commercianti di quel tratto di Via Roma appartengono ad "un'elite privilegiata" e gli altri sono di "serie B"?

 

Dopo il 31 dicembre, quando scadrà la vantaggiosa e valida iniziativa dei 15 minuti di sosta gratuita, gli altri commercianti della nostra cittadina risulteranno sicuramente ulteriormente penalizzati rispetto ai commercianti che esercitano in quel tratto di strada di Via Roma.
Sarebbe stato più lodevole destinare ad aree di sosta a tempo quelle in prossimità delle Case di cura della nostra cittadina, ma determinate "attenzioni" continuano a sfuggire clamorosamente e stranamente a chi di competenza.
Di recente sono state posizionate delle fiorire su alcuni marciapiedi del tratto di Via Roma oggetto di questo intervento.

Ritengo che tale ubicazione non sia del tutto idonea in quanto la vicinanza alla sede stradale, di questo arredo, complica le operazioni di salita e discesa dai veicoli in sosta costringendo gli automobilisti a sostare più lontano dal marciapiede e ad occupare maggiormente la carreggiata.

Sul tratto di marciapiede, al lato, si limita inoltre anche il transito dei pedoni vista l'esigua dimensione del passaggio.

Non capisco inoltre perché nelle fioriere vengano sistemati dei bei fiori colorati al posto di quelle squallide e fastidiose "siepi di arbusti"?