Gemellaggio Puglianello-Derby - 14-10-02 - da ValtelesinaNews

 

Puglianello - Derby.

Si compie il Gemellaggio tra le due cittadine.

 

Da martedì 8 ottobre 2002 la delegazione italiana di Puglianello a Derby.

 

Le Foto  del gemellaggio tra Puglianello e la cittadina americana di Derby, dello stato del Connecticut.

 

 

 

La delegazione dall'Italia e stata capeggiata dal sindaco di Puglianello, Tonino Bartone. Il sindaco è stato accompagnato dall'Assessore, Antonio Viscusi, e da Ferdinando Creta, consigliere comunale e direttore culturale della Reggia di Caserta.

 

Il gruppo si è fermato a Derby per 8 giorni visitando luoghi storici, culturali ed artistici. La delegazione ha partecipato anche alla parata dedicata al Cristoforo Colombo, a New York il 12 Ottobre, Columbus Day dopo la quale, hanno visitato Ground Zero, Little Italy e il Consolato Italiano su Park Avenue.

 

Inoltre, una delegazione della Camera di Commercio della Greater Valley, ha accompagnato il gruppo a visitare varie industrie della zona tra le quali W.E.Bassett, Latex Foam International and Sikorsky Aircraft.

Nella visita alla capitale Hartford, il gruppo è stato accolto dal governatore John Rowland, alla prestigiosa ed antica università di Yale, alle varie associazioni italo-americane come la Sons of Italy, agli uffici comunali ed amministrativi, al tribunale, all'ospedale Griffith ed infine alle scuole pubbliche di Derby.

 

"Sono particolarmente entusiasta, ha dichiarato il sindaco di Puglianello, Tonino Bartone, di sancire un legame più stretto con questa comunità, dove molti cittadini di Puglianello si sono ben inseriti e hanno contribuito al progresso della società americana".

 

La comunità di Derby si e'subito mobilitata alla notizia dell'arrivo degli amici italiani offrendosi come volontari per qualsiasi evenienza.

Il sindaco di Derby, Marc Garofalo, ha sottolineato di essere "vivamente orgoglioso di recuperare questo rapporto e, così facendo, di contribuire ad intensificare questo legame, che per molti cittadini di Derby, rappresenta anche un'opportunità per riallacciare i fili con il proprio passato."

 

Giovanna Cucciniello

(con la collaborazione del dott.Secchiaroli)