Castelvenere: Le Dionisie del Sannio - 26-08-02 - Pro-Loco Castelvenere

 

Castelvenere 26 agosto 2002

 

Comunicato Stampa n. 3

 

Stasera cala il sipario su ‘Le Dionisie del Sannio’, XXIV edizione della Sagra del Vino. Al Concorso Enologico si affermano i vini di Torre del Pagus, Fontanavecchia e della Cantina Sociale di Solopaca.

 

Stasera cala il sipario su ‘Le Dionisie del Sannio’, XXIV edizione della Sagra del Vino castelvenerese promossa dalla Pro Loco con il contributo dell’Amministrazione Comunale, Camera di Commercio, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno e dell’Ente Provinciale per il Turismo.

Una vetrina aperta, dal 23 al 26 agosto, sul mondo dei vini sanniti, visitata da tanti amanti del buon bere che, nel corso delle serate, hanno affollato gli angoli degustativi allestiti dalla Pro Loco.

Una particolare attrazione per i turisti del vino sono state le cantine tufacee situate lungo la via del fossato del borgo medievale. In questa atmosfera suggestiva sono stati degustati i nettari di Bacco delle cantine dei produttori castelveneresi Antonio Di Brigida, Paolo Martone e Filippo Carlo. E le degustazioni sono continuate nella centralissima piazza San Barbato, con i vini della ‘Fattoria Ciabrelli’, ‘Antica Masseria Venditti’, ‘Cantine Fontana delle Selve’, ‘Terre Sannite’, ‘La Vinicola del Sannio’ e ‘CasaldiVenere. Sempre in piazza San  Barbato il castelvenerese Gaetano Goglia (sommelier) ha curato una enoteca dedicata a tutti i vini che hanno partecipato a ‘Il Dioniso del Sannio’, terza rassegna dei vini provinciali.

A questo concorso enologico hanno partecipato ben 21 aziende sannite. Oltre alle cantine castelveneresi hanno aderito all’importante iniziativa le realtà produttive: ‘Corte Normanna’ di Guardia Sanframondi, ‘Fontanavecchia’ di Torrecuso, ‘La Vinicola del Titerno’ di Massa di Faicchio, ‘Torre Gaia’ di Dugenta, ‘Azienda Agricola Domenico Pulcino’ di Torrecuso, ‘Azienda Agricola Nifo-Sarrapuchiello’ di Ponte, ‘Azienda Agricola Scetta Pasquale’ di Castelvenere, ‘Cantina del Taburno’ di Foglianise, ‘Azienda Agricola Libero Fusco’ di Torrecuso,  ‘Cantina Sociale la Guardiense’ di Guardia Sanframondi, ‘Azienda Agricola Mustilli’ di Sant’Agata de’ Goti, ‘Cantina Sociale di Solopaca’, ‘Azienda Agricola Il Poggio’ di Torrecuso, ‘Azienda Agricola Torre del Pagus’ di Paupisi e ‘La Vinicola Del Vecchio’ di Telese Terme.

A degustare questi vini è stata una commissione composta da esperti enologi: Gennaro Martusciello (presidente dell’Assoenologi Regione Campania), Angelo Pizzi, Alberto Cecere, Ottavio Santucci, Massimo Di Renzo, Nicola Venditti, Massimiliano Musto e Giuseppe Mongelluzzo. Sono stati 49 i vini Doc e Igt in concorso, suddivisi – oltre che nelle categorie  Rossi e Bianchi – per l’annata della produzione. Il verdetto fuoriuscito dal salone dell’Ipssar ‘Le Streghe’ (il locale dove si è svolta la degustazione) ha premiato la ‘Falanghina Igt’ dell’Azienda Agricola Torre del Pagus (per la categoria Bianchi 2001), ‘Orazio Beneventano Igt’ dell’Azienda Fontanavecchia di Torrecuso (per la categoria Rossi 2000) e il ‘Solopaca Doc Rosso Superiore’ della Cantina Sociale di Solopaca (per la categoria Rossi 1999).

I premi sono stati consegnati nel corso della serata di domenica 25 agosto. Alla cerimonia hanno partecipato il giornalista Luciano Scateni, il sindaco di Castelvenere Mario Scetta, l’assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Raffaele Di Lonardo, l’assessore al Comune di Napoli Ferdinando Di Mezza, l’assessore alla Comunità Montana del Titerno Mario Moccia, il rappresentante della commissione degustativa Nicola Venditti, il presidente dell’Ept di Benevento Giuseppe Gatti e, in rappresentanza della Pro Loco, il presidente Raffaele Simone ed il tesoriere Pasquale Carlo.    

Da non dimenticare, poi, che la piazza castelvenerese ha offerto anche la possibilità di degustare alcuni prodotti tipici quali il formaggio del ‘caseificio Ciesco’ di San Lupo, i taralli del biscottificio ‘Ricciardi’ di San Lorenzello ed il miele dell’azienda ‘Zappoli’ di Castelvenere.

 

 

_______________________________ 

 

 

 

Comunicato stampa n.2 del 22 agosto 2002

 

Tutto è pronto. Prendono il via domani ‘Le Dionisie del Sannio’, XXIV edizione della Sagra del Vino di Castelvenere. In serata è in programma l’apertura degli stand e delle cantine tufacee, dove si potranno degustare i diversi ‘nettari di Bacco’ prodotti con le uve dei vigneti che circondano questa cittadella dionisiaca. Una ricca vetrina che permetterà agli amanti del buon bere di assaporare tutti i colori ed i profumi del prodotto principe di questa terra sannita.

 

Ai diversi vini si potranno abbinare i piatti tipici che preparerà l’attrezzato stand gastronomico che la Pro Loco ha allestito proprio nella centralissima piazza San Barbato. Un modo gustoso con il quale si intende rendere veramente uniche le quattro serate castelveneresi dedicate a Bacco.

 

Ad aprire il ricco cartellone delle manifestazioni collaterali sarà l’esibizione del gruppo folk ‘Fortuna Folianensis’, una formazione musicale che sta portando avanti una tournèe ricca di soddisfazioni e di date importanti.

 

Intanto, per la giornata di domani, è in programma il convegno sul tema ‘La qualità della risorsa vino nel sistema Sannio’. Nutrito il palco dei relatori: interverranno Giuseppe Marotta (Università del Sannio), Roberto Costanzo (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Andrea Poli (direttore scientifico Nutrition Foundation of Italy – Fondazione Giovanni Lorenzini di Milano), Antonio Pietrantonio (dirigente scolastico dell’IPSSAR “Le Streghe”), Raffaele Di Lonardo (assessore alla Cultura ed al  Turismo della Provincia di Benevento), Americo Ciervo (storico), Mario Borrelli (assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento) e Vincenzo Lombardi (Unione Industriali di Benevento). Il convegno sarà aperto dai saluti di Raffale Simone (presidente della Pro Loco), Mario Scetta (sindaco di Castelvenere), Antonio Ciabrelli (presidente Coldiretti Benevento) e Aurelio Grasso (presidente Cia Benevento).

 

Infoline: 0824-940210    329-7333423

 

 

_______________________________________

 

 

COMUNICATO STAMPA N°1 del 18 agosto 2002

 

DAL 23 AL 26 AGOSTO A CASTELVENERE ‘LE DIONISIE DEL SANNIO’,

XXIV EDIZIONE DELLA SAGRA DEL VINO,

UNA VETRINA DEDICATA AI NETTARI DI BACCO PRODOTTI IN PROVINCIA DI BENEVENTO. 

La Pro Loco Castelvenere, con il contributo dell’Amministrazione comunale di Castelvenere, della Camera di Commercio di Benevento, della Provincia di Benevento, della Regione Campania e della Comunità Montana del Titerno, organizza dal 23 al 26 agosto 2002 ‘Le Dionisie del Sannio’, XXIV edizione della Sagra del Vino.

Si tratta di una vetrina che il “paese delle cantine tufacee” dedica al vino e che si preannuncia come un appuntamento da non perdere, anche per il lancio di numerose novità. A cominciare dal concorso enologico ‘Il Dioniso del Sannio’, con il quale si intende premiare le migliori produzioni vinicole sannite, favorendone un’ulteriore crescita. Il concorso, infatti, vedrà la partecipazione delle cantine dell’intera provincia. Questi vini saranno protagonisti anche dell’“Enoteca sannita”, esposizione curata da esperti sommelier, che nel corso delle serate promuoveranno delle degustazioni guidate.

Ed il vino sarà al centro di dibattiti, tra cui il convegno ‘La risorsa vino nel sistema Sannio’, che vedranno relazionare esperti di vari settori.

Non mancheranno importanti appuntamenti teatrali e musicali, che nel corso delle serate faranno da sottofondo ai percorsi proposti ai turisti del vino tra gli stand dei produttori vitivinicoli e di sapori tipici locali. Proprio nella centralissima piazza San Barbato, la Pro Loco curerà uno stand gastronomico che offrirà la possibilità di gustare i piatti della tradizione culinaria sannita.

Ai turisti del vino sarà offerta anche la possibilità di visitare le cantine tufacee del borgo medievale, un angolo veramente suggestivo dove i produttori locali offriranno calici di buon vino prodotto con le uve coltivate sulle colline che circondano questa cittadina “dionisiaca”.