L'Impresa Minieri prima in Campania - 13-09-02 - da Il Denaro.it |
Da Il Denaro.it 10-09-2002
L’Azienda ALFREDO MINIERI SPA Nel nuovo stabilimento si produce l’acqua di Telese in versione spray
Nata nel 1877 la Minieri spa, con i suoi 160 dipendenti, è la prima impresa campana nel settore turistico termale.
di Margherita Merone
L’impresa Alfredo Minieri spa di Telese Terme compie centoventicnque anni di vita, e per l’occasione inaugura, San Salvatore Telesino, un nuovo stabilimento per l’imbottigliamento dell’acqua che sarà pronto agli inizi di ottobre.
«Si tratta di un impianto completamente computerizzato», spiega l’amministratore delegato dell’azienda, Costanzo Jannotti Pecci, che è anche presidente nazionale di Federterme e leader degli industriali sanniti. «Oltre alla storica acqua di Telese, in vendita in bottiglie da un litro e da un quarto con vetro vuoto a perdere - aggiunge Jannotti Pecci - produrremo flaconi spray della stessa acqua che risultano particolarmente adatti per l’igiene orale dei bambini e degli adulti affetti da allergie».
Lo stabilimento avrà impianti in acciaio inox di tipo speciale come per gli impianti marini,: la produzione sarà 20 mila pezzi al giorno e inoltre saranno impiegate, annuncia il’aministratore delegato, altre dieci persone. Per la ricorrenza la Minieri, che occupa un posto di primo piano nel settore turistico termale in Campania con centosessanta addetti tra fissi e stagionali, impiegati anche nelle strutture ricettive come il Grand Hotel Minieri di Telese, ha in mente di lanciare anche una grossa campagna promozionale, che ripercorre la storia dell’acqua di Telese.
«L’acqua di Telese, che è sulfurea, carbonica ed alcalina, fa parte del patrimonio culturale e storico di tutta la Campania - continua Jannotti Pecci -. Già nell’800 a Napoli era diffusa dagli acquafrescai che la vendevano nei chioschi accompagnandola a spremute di limone, e costituiva un eccellente digestivo. C’è persino una vecchia canzone, di Armando Gil, ispirata alle virtù terapeutiche di quest’acqua, che riproporremo per rilanciare questo prodotto anche oltre i confini regionali».
*** La scheda *ragione sociale: Impresa Alfredo Minieri spa *sede: Piazza Minieri 1, 82037 Telese Terme (Bn) *anno di costituzione: 1877 *Proprietà:presidente Alfredo Minieri; amministratore delegato Costanzo Jannotti Pecci *Settore: turistico termale e alberghiero *addetti: 160 *fatturato: 8 milioni di euro *mercati di sbocco nazionale *sito web: www.termeditelese.it
|