Melizzano: a scuola nel nuovo plesso  - 04-10-02 - da Il Mattino

 

MICHELE FUSCHINO


Consegnato lo scorso 30 settembre, come promesso dall’amministrazione comunale, l’edificio del nuovo polo scolastico che comprende le medie, le elementari e le materne del Comune di Melizzano.

Il sindaco Giuseppe Bozzi, l’assessore alla pubblica istruzione Armando Valle e l’ufficio tecnico guidato dall’ingegnere Luigi Dell'Aquila sono riusciti a venire a capo nei tempi preventivati dei soliti imprevisti, e la dirigente Mariannina Iannotti ha già ricevuto tutti i certificati del caso: idoneità statica, agibilità, igienicità e così via.


«Conoscevo l’edificio prima delle modifiche apportate - dice Maria De Simone, responsabile di plesso delle elementari - e sono rimasta positivamente sorpresa per tutte le trasformazioni effettuate che hanno reso gli ambienti luminosi, ampi e accoglienti. Nulla è stato trascurato e tutto è stato realizzato con competenza e massimo rispetto delle norme. Merito dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale.

Oltre al sindaco e all’assessore competente - conclude la responsabile Maria De Simone - vanno elogiate tutti gli operatori scolastici che sono stati sempre pronti a dare il loro contributo ogni qual volta veniva richiesto».

La cerimonia dell’inaugurazione ha preso il via con la benedizione dell’edificio da parte del parroco, don Michele Della Valle. Quindi l’assessore Valle ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti: genitori e docenti, il maresciallo dei carabinieri della caserma di Frasso Telesino Maurizio Zanfardino, il corpo forestale e tutti coloro che hanno contribuito alla ristrutturazione dell’edificio, come l’ufficio tecnico del comune, la segretaria comunale Lucia Pacelli, la ditta «Costruzioni Meridionale s.r.l», con il direttore dei lavori Salvatore Iorio, e poi, ancora, i collaboratori scolastici, i docenti e gli alunni che hanno lavorato in spazi ristretti.


Infine la dirigente Iannotti ha manifestato l’auspicio che la collaborazione tra scuola e amministrazione continui ad essere proficua come in questo caso, ed ha concluso esortando alunni e genitori a dare la giusta importanza alla scuola.