Stelle cadenti - 19-08-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Le nuvole di questo strano mese di agosto hanno ostacolato l'affascinante spettacolo delle stelle cadenti. Soltanto impavidi e temerari sognatori sono riusciti ad esprimere i propri desideri approfittando delle serate senza nuvole del dopo 10 agosto.

 

Chi in questi giorni ha soggiornato nella nostra cittadina ha potuto assistere alla fase di declino sempre più evidente in cui Telese Terme, oramai "stella cadente" della vallata, sta lentamente attraversando.

 

Pullulano sempre più numerose le "licenze" di indisciplina gratuita di personaggi pigliatutto e quelle debitamente concesse agli inseparabili e fedelissimi amici degli amici.

 

A poco più di un anno dalla entrata in vigore della concessione delle aree di sosta a pagamento continuano ad emergere sempre più evidenti le differenze relative al permissivismo di cui godono alcuni amministratori e la numerosa combriccola dl folto gruppo di affecionados da noi denominati amici degli amici nei confronti delle regole e degli obblighi a cui devono sottostare; impotenti, gli altri automobilisti.

 

Dopo la zona franca nella piazzetta a ridosso del municipio, questi stessi personaggi, hanno pensato bene di godere di altri spazi OPPORTUNAMENTE concessi per poter effettuare la sosta dei propri autoveicoli in prossimità delle Terme in modo da andare a cena senza dover pagare quanto dovuto come i comuni cittadini.

 

Si è così provveduto a chiudere una STRADA COMUNALE di accesso ad un piazzetta destinata alla sosta libera pur di concedere spazio pubblico a strane e, ai più, celate esigenze. Si assiste così a quello che è possibile definire "un nuovo sopruso" che spesso prende anche le caratteristiche della sosta selvaggia impedendo il transito dei pedoni negli spazi a loro dedicati.

 

Sicuramente le soste a pagamento penalizzano i locali mangerecci della nostra cittadina, ma la chiusura di questa strada sembra avvantaggiare decisamente un locale rispetto a tutti gli altri circondati di strisce blu.

 

Complice l'innata abilità  propagandistica dei amministratori, i signori del palazzo tentano sempre di coprire le continue defaillances in cui incorrono.
 

Appare quantomeno discutibile che soltanto all'inizio del mese di agosto si sia provveduto a ritracciare la segnaletica orizzontale lungo le strade cittadine.

Numerosi sono stati gli interventi per rimediare alle anomalie messe in evidenza da alcune delle nostre segnalazioni e sinceramente dispiace ancora una volta sottolineare la superficialità  ed approssimazione con cui sono stati eseguiti questi nuovi interventi. Appare evidente comunque che in una cittadina termale la sistemazione delle aree urbane deve avvenire già  in primavera e non a stagione inoltrata.

 

Molti concittadini grazie anche al sito Vivi Telese hanno potuto verificare la latitanza dell'assessore Caruso responsabile dell'aspetto ambientale ed igienico di questa amministrazione. Il suo operato appare sempre più lontano dalle vicissitudini cittadine. Le problematiche del torrente Seneta, le precarie condizioni igieniche in prossimità  dell'ingresso delle Terme, l'inefficacia delle iniziative intraprese per la raccolta della carta e degli ingombranti, la presenza di numerosissime discariche abusive presenti nel nostro territorio, la deplorevole e vergognosa situazione del lago sembrano essere argomenti di scarso interesse per il Sig. Caruso.

 

Relativamente alla questione rifiuti va ricordato che la nostra cittadina (fiore all'occhiello dell'intera valle secondo il Sindaco D'Occhio) non ha ancora attivato la raccolta differenziata dei rifiuti! In buona parte dei comuni limitrofi ormai da almeno 4 anni questa disposizione è attiva. Nel nostro comune invece ci sono ancora strade che non hanno i cassonetti!

 

Continuo a non capire perché il Primo Cittadino continua ad avvalersi nella sua amministrazione di simili collaborazioni.

 

Evito inutili e superflui commenti sull'atteggiamento scorretto da parte del Primo Cittadino nei confronti della cittadinanza che chiede risposte a tanti interrogativi che restano tuttora inevasi.

 

Sarebbe il caso che si smettesse di elargire falsi e gratuiti sorrisi stellari a 32 denti e si cominciasse ad intervenire seriamente per placare atteggiamenti da signorotti che certamente non giovano all'immagine sempre più decadente della nostra cittadina.

 

Attendo ancora un reale segnale di crescita.