Proposta di legge dell'On. Barbieri - 25-09-02 - Rosario Lavorgna

 

 Segreteria politica dell'Onorevole Antonio Barbieri
- UFFICIO STAMPA -
 

L'onorevole Antonio Barbieri promotore di una proposta di legge in materia di pensioni dei pubblici dipendenti. La finalità è riorganizzare e razionalizzare il gettito pensionistico dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Relativamente alle norme in materia di pensioni ordinarie dei dipendenti della pubblica amministrazione, l’onorevole Antonio Barbieri è stato promotore di una proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati lo scorso 19 settembre.

Si tratta della “Delega al governo per l’emanazione di un testo unico delle norme in materia di pensioni ordinarie per i dipendenti pubblici”. Nella proposta di Legge dell’onorevole Antonio Barbieri, dopo l’analisi cronologica dei fatti che “nonostante abbiano condotto alla soppressione degli enti previdenziali preesistenti e l’acquisizione delle relative funzioni da parte dell’Inpdap, rimasero in vita le singole gestioni previdenziali esistenti”, viene sottolineata la maturità attuale dei tempi perché si concretizzi “l’eliminazione della frammentarietà della questione”.

L’idea proposta dall’onorevole Barbieri “è quella di giungere , attraverso lo strumento del testo unico, a riscrivere tutto ex novo per semplificare ed unificare in modo efficace e razionale le regole delle pensioni dei pubblici dipendenti, eliminando ogni differenza tra le varie categorie di dipendenti in materia di requisiti, livello e modalità di concessione ed erogazione delle prestazioni pensionistiche.

Telese Terme, 23.9.02

Rosario Lavorgna

Capo Ufficio Stampa