L'amministrazione comunale assente - 20-08-02 - Giovanni Forgione |
|||
E' davvero preoccupante "l'assenza sociale" dell'amministrazione comunale di Telese Terme nei confronti dei cittadini. L'assenza è riferita agli ultimi anni e non al ferragosto 2002.
Il giochetto di presunta furbizia, del "non rispondere" agli interrogativi di ViviTelese (perché non iscritto nel registro dei giornalisti) ha ormai consacrato questa "squadra comunale" come la peggiore in assoluto vista dalla nostra cittadina. ViviTelese conta 35.000 visite reali in un anno: ignorare un simile fenomeno equivale a lanciare pesante boomerang.
Questo silenzio prolungato dell'amministrazione telesina è, d'altro canto, molto eloquente su come è organizzata la macchina comunale. La mia sensazione, che vorrei fosse smentita, è di un gruppo allo sbando in cui gli stessi componenti non sanno da dove cominciare a lavorare.
Non è l'episodio della nascita di ViviTelese che ha fatto ammutolire i consiglieri. Già prima nella nascita di ViviTelese, e precisamente all'insediamento dell'attuale amministrazione recapitai a tutti gli eletti un opuscolo con delle domande sulla vivibilità di Telese Terme. In pratica un ViviTelese in formato cartaceo per augurare al gruppo consiliare un buon lavoro ed anche un mezzo per chiedere quali fossero i programmi. Solo i consiglieri di minoranza mi risposero.
Successivamente, la nascita su internet di ViviTelese, ha visto riproporre diversi interrogativi anche da altri cittadini ed in maniera molto più dettagliata. Le richieste sui tanti dubbi dell'operato amministrativo, sono state lette e rilette su internet ed anche fotocopiate dalla maggioranza dei cittadini. Ebbene, in 12 mesi, nessun responsabile si è sentito "toccato" dall'inquietudine dei cittadini.
In ogni paese civile, in ogni comune civile, in ogni ambiente civile, all'interlocutore che ti chiede qualcosa, la decenza invita a rispondere, secondo le capacità, con cortesia, con il saper vivere che accompagna un personaggio pubblico. Le risposte, in genere, sono elargite, nella peggiore delle ipotesi, persino da chi si sente colpevole, per salvare la faccia. Forse qui non c'è più niente da salvare: il silenzio sembra essere la scelta migliore per evitare scomode e faticose arrampicate sugli specchi.
Anche il secondo giochetto ipocrita del "non ne so niente" o "non ho internet" non regge più, visto che l'ufficio stampa del comune di Telese Terme ha tenuto sempre informato nella Casa Municipale, anche i più sprovveduti, sulle opinioni dei cittadini apparse su ViviTelese.
Alla data di oggi non conosco in dettaglio le funzioni degli amministratori telesini e le loro responsabilità. Non conosco neanche le eventuali sanzioni per i consiglieri "fannulloni". Rinuncio a fare questa nuova richiesta ufficialmente, per evitare di arricchire la già folta "coda" di interrogativi inevasi.
Avere una carica, un assessorato, un impiego, dovrebbe significare essere responsabile di una certa area. In genere essere responsabile vuol dire rispondere del proprio operato, delle proprie scelte, del proprio lavoro. Invece "essere responsabile" presso l'Amministrazione Telesina cosa significa? Ancora non so rispondermi.
Per ricordare solo alcuni degli interrogativi sui quali nessun amministratore di maggioranza si è ancora espresso, avvalorando così le mie perplessità sull'assenza sociale e comunicativa dell'amministrazione, ecco un estratto dall'opinione di Giuseppe Grimaldi "Il Risveglio della marmotta", con domande formulate a Gennaio 2002:
Ricordo che altri interrogativi, anche più inquietanti, sono stati pubblicati nella rubrica primo piano e nel nostro archivio.
Prego i componenti dell'amministrazione telesina di evitare anche il terzo giochetto: "mi offendo e non ti rispondo". Io come cittadino sono oltremodo offeso ad essere "guidato" da una simile amministrazione. Se ad offese siamo pari, evitiamo i giochetti e cominciamo a rispondere ai cittadini. Risposte esaurienti e numerate alle domande su sfondo grigio qui sopra, potranno sicuramente farmi cambiare idea nei confronti della macchina amministrativa.
In conclusione mi chiedo: la Legge Italiana ammette che i consiglieri, il Sindaco, i responsabili di area, possano restare al proprio posto senza dar conto del proprio operato?
Cari affezionati di ViviTelese, provate a rispondermi! vivitelese@inwind.it
|