Buone notizie sul fronte della vivibilità - 03-09-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Forse ci avviamo verso il miglioramento della vivibilità nel nostro amato paesotto.

 

Troppo spesso, purtroppo, utilizzo queste pagine per segnalare disfunzioni, più o meno gravi, che mettono a repentaglio la vivibilità nella nostra cittadina.

Noi tutti di Vivi Telese siamo fermamente convinti che con una grande dose di buona volontà, molte delle anomalie, anche quelle che da anni regnano incontrastate, possano essere rimosse.

 

Abbiamo sempre sperato che qualcuno cominciasse a capire che da Vivi Telese non partivano, e non partono segnali di belligeranza, ma solo segnalazioni al fine di invitare i preposti a porre rimedio alle vicissitudini poco piacevoli.

In questo capriccioso inizio del mese di settembre scoprire che qualche nostra lamentela è stata presa in considerazione non può far altro che rallegrarci.

 

Proprio in occasione della Festa Nazionale dell'UDEUR è possibile apprezzare l'impegno organizzativo del Comando dei Vigili Urbani della nostra cittadina e della stessa amministrazione comunale.

 

Penso che a chiunque sia capitato di notare la segnaletica informativa installata provvisoriamente nel paese e la copia dell'ordinanza che regola la sosta ed il traffico in prossimità delle Terme. Decisamente valido anche l'apporto dei Vigili Urbani provenienti dai paesi limitrofi e il lavoro svolto dalle forze dell'ordine.

 

Abbiamo raccolto un po' di malumore da parte di alcuni cittadini che lamentavano l'istituzione della sosta a pagamento nelle aree (solitamente destinate alla sosta libera) a ridosso delle Terme. Gli stessi Vigili Urbani hanno chiarito con grande disponibilità il motivo di questa scelta.

Il ricorso alla sosta custodita si è reso necessario per evitare l'increscioso e ormai dilagante fenomeno del parcheggiatore abusivo in modo da evitare il ripetersi digli incresciosi episodi che si sono verificati negli ultimi tempi.

 

La presenza del personale autorizzato nei due piazzali è utile oltre che per la custodia dei veicoli, anche per un più corretto utilizzo delle aree che, ricordiamo, sono prive di stalli demarcati. E' bene precisare che la sosta a pagamento, in queste aree, è limitata al solo periodo relativo alla durata della manifestazione ed è gratuita in orari in cui non ci sono appuntamenti politici all'interno del parco.

 

Buone notizie anche sul fronte rifiuti. Il comando dei Carabinieri di Telese Terme ha provveduto a segnalare, agli organi competenti, la penosa situazione legata al deposito abusivo dei rifiuti nel piazzale dello stadio comunale. In seguito ad innumerevoli appostamenti, corredati da supporto fotografico, è stato possibile realizzare un approfondito dossier inviato alla Procura della Repubblica e per conoscenza al Sindaco di Telese Terme, in cui si ravvisano numerose inadempienze sia da parte dell'Amministrazione Comunale e sia da parte della ditta appaltatrice dello smaltimento dei rifiuti.

 

Inoltre risulta dalle indagini che un dipendente della ditta che si occupa della rimozione degli ingombranti sia stato ritenuto responsabile del incenerimento di alcuni pericolosi componenti elettronici avvenuto nel piazzale stesso.

 

Proprio facendo seguito a queste incriminazioni, il Sindaco ha inteso affidare al comando dei Vigili Urbani anche la Vigilanza Ambientale con lo scopo di verificare e disciplinare le disposizioni indicate per lo smaltimento dei rifiuti.

 

Non ci stupiremo se nei prossimi giorni sentiremo parlare di qualche sanzione amministrativa emessa nei confronti dei cittadini inadempienti.

 

In seguito alle lamentele di alcuni concittadini per gli assordanti rombi notturni, e alla segnalazione delle targhe delle moto di alcuni motociclisti decisamente indisciplinati, si segnalano provvedimenti a carico degli interessati che hanno visto anche il sequestro dei documenti per la circolazione dei motocicli.

 

Ringraziamo le autorità per la nuova linea scelta ed invitiamo tutti i cittadini ad una maggiore collaborazione con particolare riferimento allo smaltimento dei rifiuti.

 

 

Giuseppe Grimaldi