Giornata record di visite a ViviTelese - 29-07-02 - Giovanni Forgione |
|
Oggi 29 luglio, ViviTelese ha registrato il massimo numero di visite da quando il sito è stato creato. La media giornaliera di 90-100 visite è stata abbondantemente superata: 320 visite in un solo giorno.
Non si tratta di una sorpresa, ma di un "rialzo" prevedibile. Nella giornata odierna ViviTelese è stato segnalato come sito interessante dagli esperti del sito storico, di rilevanza nazionale, denominato Punto Informatico.
E' bastata questa pagina pubblicata su Punto Informatico a scatenare visitatori da tutta Italia che si sono "trattenuti molto" durante la visita a giudicare dal tempo di permanenza su ogni singola pagina visitata.
A parte l'episodio odierno, riteniamo molto più "pesanti" le 90 visite quotidiane che queste 300 occasionali. Le 90 quotidiane, rappresentano una realtà che ha fatto la storia degli ultimi mesi.
Gli affezionati visitatori quotidiani, che conosciamo, lasciano ad ogni visita il numero IP (un numero identificativo del server che è possibile comparare con quelli dei giorni precedenti). A questi si aggiungono visite che ritornano con cadenza settimanale o ogni 3-4 giorni.
A parte queste note tecniche che possono interessare poco, il dato di fatto è questo: la divulgazione delle opinioni di ViviTelese avviene con il passaparola e con le stampe fotocopiate. In pratica un solo visitatore "informatizzato" riesce a raggiungere una decina di altre persone con il passaparola o la stampa. La divulgazione delle opinioni di ViviTelese ricopre secondo noi una grande percentuale della popolazione.
Qualche esempio pratico: una signora o un signore "socievoli" per divulgare una notizia qualsiasi, impiegano un'oretta per riempire il paese con la rete fitta di colleghe/i. Un altro esempio: il salumiere o il barbiere conoscono a memoria il sito ViviTelese e le testimonianze contenute, anche se non hanno mai "manovrato" un computer. Si può affermare che le 90 visite quotidiane costituiscono una base solida di informazione capillare per la cittadinanza.
Ignorare volutamente questi dati di fatto, costituisce un comportamento forzato per chi lo adotta. Non fa onore al Sindaco di Telese, né ai consiglieri di maggioranza, non reagire, non commentare, non rispondere a più di 600 interventi dei cittadini in un anno.
La facoltà di non rispondere è una scelta strategica nelle procedure legali; ViviTelese non è in causa con nessuno; desidera, anzi pretende, spiegazioni sulla gestione amministrativa comunale. I cittadini finanziano tutte le attività ed hanno il sacrosanto diritto di ricevere spiegazioni.
Non rispondere ai cittadini, vuol dire non onorare il proprio mandato di amministratore. Oggi 300 visitatori in tutta Italia hanno saputo che nel comune di Telese Terme i cittadini da circa un anno non ricevono risposte né scritte, né operative.
Visite su ViviTelese nel mese di Luglio 2002, a cura della società Shinystat
|