Degrado Seneta: primi sviluppi - 10-09-02 - Giovanni Forgione |
Telese Terme, 10 settembre 2002
Comunicato Stampa dei cittadini di Telese Terme
Oggetto: Segnalazione stato di degrado del torrente Seneta
Nella mattinata di oggi 10 settembre 2002 è stato effettuato un sopralluogo sul torrente Seneta da parte dei responsabili dell’ dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della accompagnati da un rappresentante dell’ufficio tecnico comunale.
Come si ricorderà nello scorso mese di luglio un comitato di cittadini ha raccolto circa 100 firme con lo scopo di segnalare, al Prefetto di Benevento, al Sindaco del Comune di Telese Terme, al Consorzio di Bonifica, all’A.S.L. di Benevento, al responsabile dell’Autorità di bacino del Liri-Garigliano e all’ARPAC, lo stato di degrado in cui versa il torrente Seneta nel tratto canalizzato che attraversa il territorio del comune di Telese Terme invitando gli stessi organi ad effettuare opportune verifiche ed intraprendere le giuste iniziative al fine di tutelare la vivibilità della cittadinanza e dei turisti e visitatori presenti a Telese Terme.
Il Sindaco della cittadina termale, in seguito ai continui solleciti da parte del comitato di cittadini, ha prima chiesto l’intervento dell’ A.S.L. al fine di verificare la qualità delle acque che da alcuni scarichi si riversano nel torrente e successivamente negava sfacciatamente l’esistenza di scarichi stessi.
Dopo alcune settimane dall’invio della documentazione relativa allo stato di degrado del torrente, anche agli enti e le autorità di cui sopra, si cominciano a vedere i primi sviluppi della situazione.
Il comitato dei cittadini ha già inviato una richiesta per un’incontro con i rappresentati dell’ARPAC per conoscere quali sono i provvedimenti adottati, per la salvaguardia e la tutela dell’acque e l’incolumità dei cittadini che abitano a ridosso del torrente Seneta, e per allegare al fascicolo la minuziosa documentazione in possesso del comitato che inequivocabilmente dimostra l’esistenza degli scarichi e la natura inquinante dei liquami riversati nel torrente.
Il portavoce dei cittadini firmatari:
Giovanni Forgione,
Via Leopardi 13 - 82037 Telese Terme (BN)
giforgi@tin.it
|