Seneta: Richiesta di informazioni al Comune - 09-08-02 - Giovanni Forgione

 

     Al Sindaco di Telese Terme

e pc. all'Ufficio Tecnico del Comune

     e all'Assessore Mario Caruso

 

Comunicazione inviata all'indirizzo e-mail del comune di Telese Terme

comune.teleseterme@tin.it 

 

 

Oggetto:

Richiesta di informazioni sulle azioni intraprese per risolvere il "Degrado Seneta" segnalato con un esposto firmato dai cittadini.

 

L'esposto che denunciava, nel mese scorso, il degrado del torrente Seneta non ha avuto nessuna risposta o meglio, non ha registrato nessuna informazione ai cittadini sulle intenzioni dell'amministrazione comunale.

 

L'urgenza del degrado richiedeva, secondo me, l'apertura di un fascicolo o almeno l'inizio di una serie azioni coordinate per trovare soluzioni attuabili.

Se al mio indirizzo, non è pervenuta alcuna nota, vuol dire che non c'è stata alcuna decisione in merito. Ricordo che il mio domicilio è stato nominato come sede di raccolta per eventuali comunicazioni ai cittadini firmatari, da parte degli enti interpellati.

 

L'unica missiva, ricevuta da me per conoscenza, riguarda la richiesta che il sindaco ha fatto alla ASL per verificare la "qualità delle acque che sversano da presumibili scarichi abusivi". Ricordo, che l'esposto firmato dai cittadini è stato inviato anche alla ASL con le stesse richieste fatte al sindaco; mi sembra pertanto di scarsa rilevanza, l'iter fin qui intrapreso.

 

Sarebbe rilevante invece, che l'amministrazione agisse in base alle proprie responsabilità, per verificare lo stato del torrente e la provenienza del liquido che sgorga dagli scarichi.

 

La richiesta dei cittadini che segnala il degrado presenta questa frase:

"Chiediamo, pertanto, alle autorità competenti che venga fatta piena luce sulla natura di tutte le confluenze (scarichi) presenti lungo tutta la parte canalizzata del torrente Seneta che attraversa il centro urbano del Comune di Telese Terme".

 

Non dobbiamo essere noi cittadini a stabilire il lavoro da fare ed in che modo coordinarlo, visto che esistono responsabili tecnici deputati ad agire. Con "piena luce" si intende "tutto quello che c'è da fare".

Se tuttavia, non si sa da dove cominciare, mi permetto di suggerire le prime cose che mi vengono in mente:

  • Verificare quanti sono gli scarichi abusivi e quanti quelli autorizzati

  • Verificare lo stato degli scarichi autorizzati

  • Verificare se agli scarichi autorizzati si è "collegato" qualche abusivo

  • Verificare la provenienza del liquido scuro

  • Passeggiare "dentro" il torrente per più di 5 minuti

Quest'ultimo punto vale più di ogni analisi scientifica e rende in maniera immediata il problema. L'odore di fogna è inequivocabile. Mi scuso per i toni "decisi" di questa comunicazione, giustificati comunque dalla immobilità dei responsabili.

 

Abito accanto al torrente da sei mesi e posso affermare che questa non è vita! Chi risiede qui da qualche anno, mi dice che la situazione del degrado è di lunga data. 

Mi permetto di suggerire inoltre, almeno per un senso di civiltà, una tempestiva e cortese informazione a quella parte della cittadinanza che firmando, ha chiesto interventi urgenti.

 

Richiedo, pertanto, informazioni sulle azioni intraprese.

 

 

Giovanni Forgione

Via Leopardi 13

82037 Telese Terme

giforgi@tin.it

 

 

Telese Terme 9 agosto 2002