L'Arpac chiamata in causa dai cittadini - 12-09-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio Quotidiano del 12 settembre 2002.

  

Telese T. -  L’agenzia chiamata in causa dal comitato dei cittadini

 

Inquinamento Torrente Seneta, un sopralluogo da parte dell’Arpac.

 

Un nuovo capitolo nella vicenda che riguarda la situazione del torrente Seneta.

 

Nella mattinata di martedì 10 settembre si è registrato - come si apprende da una nota informativa elaborata dal portavoce del Comitato di cittadini - un Sopralluogo da parte dei responsabili dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (Arpac) accompagnati da un rappresentante dell'ufficio tecnico comunale.

 

A sollevare la questione fu, nello scorso mese di luglio, questo comitato di cittadini che raccolse circa 100 firme con lo scopo di segnalare, al Prefetto di Benevento, al Sindaco del Comune di Telese Terme, al Consorzio di Bonifica, all'A.S.L. di Benevento, al responsabile dell'Autorità di Bacino Liri - Volturno - Garigliano e all'ARPAC, lo stato di degrado del torrente Seneta nel tratto canalizzato che attraversa il territorio del comune di Telese Terme invitando gli stessi organi ad effettuare le opportune verifiche.

 

Qualche giorno addietro, sempre su questo argomento, si registrò anche un intervento del sindaco della cittadina termale.

 

Ora, a distanza di alcune settimane dall'invio della documentazione relativa allo stato di degrado del torrente agli enti e le autorità di cui sopra, si è registrato il sopralluogo da parte dell'Arpac.

 

Intanto, il comitato dei cittadini ha già inviato una richiesta per un'incontro con i rappresentati dell' Arpac per conoscere quali sono i provvedimenti adottati, per la salvaguardia e la tutela dell'acque e l'incolumità dei cittadini che abitano a ridosso del torrente Seneta, e per allegare al fascicolo la minuziosa documentazione di cui è in possesso.