Degrado del Seneta sul "Sannio Quotidiano" - 29-08-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

TELESE TERME / Botta e risposta tra D'Occhio e il rappresentante dei firmatari

Degrado del torrente Seneta, ecco i diversi punti di vista

Degrado del torrente Seneta: il responsabile del comitato dei cittadini che non molto tempo addietro hanno firmato un documento in cui si segnalava lo stato di degrado del corso d'acqua, ritorna a parlare della questione per illustrare nuovi importanti aspetti.

 

"In data 22 agosto - ricorda Giovanni Forgione - il sindaco del Comune di Telese Terme ha inteso rispondere in merito alle azioni intraprese per risolvere il "Degrado Seneta".
Nella missiva inviata da D' Occhio si legge, tra l'altro, che "in occasione della pulizia si è controllato ulteriormente se nel tratto canalizzato del torrente Seneta vi fosse presenza di scarichi e si è verificato che nel tratto cittadino cementato non vi era presenza di scarichi abusivi tantomeno vi sono di autorizzati...".

 

Allo stesso tempo si chiamava in causa il sindaco di Castelvenere, Mario Scetta, invitato da D'Occhio "a verificare in maniera più attenta affinché si evitino scarichi nell' unico Comune attraversato dal torrente Seneta insieme al Comune di Telese Terme".

 

Una risposta che non sembra aver convinto i cittadini interessati. "Appare evidente -dichiara " il loro rappresentante - che relativamente alla documentazione fotografica fornita, grazie alla quale è stato possibile individuare almeno 2 scarichi di enorme portata che riversano liquidi di colore scuro e dallo sgradevole odore nel torrente Seneta, il Sindaco del comune di Telese Terme non fornisce alcuna risposta.

 

Riteniamo oltretutto irriverente e oltraggioso che, alla luce di una documentazione fotografica, il primo cittadino di Telese Terme affermi in modo inequivocabile che nel tratto cittadino cementato non vi sia la presenza di scarichi abusivi e tanto meno autorizzati.

 

Ci sembra di essere di fronte ad un paradosso di enorme dimensioni e non capiamo il motivo per il quale il Sindaco cerchi di negare anche l'evidenza.

 

Riteniamo - conclude - la risposta del Primo Cittadino è insolente e aleatoria. Allo stesso modo invitiamo il Sindaco ad analizzare con maggior attenzione il problema invitandolo a verifiche più attente almeno relativamente ai due scarichi da noi segnalati".