Guerra alle discariche abusive - 30-08-02 - da Il Mattino

 

 

IGIENE URBANA


Guerra alle discariche abusive
Il Comune dispone la bonifica di 21 aree degradate.

La villa non aprirà il 5 settembre

 

Le cartoline d’estate che Il Mattino ha inviato al Comune hanno rilanciato, attraverso le denunce dei cittadini, alcune situazioni gravi di degrado.

 

In particolare in materia di cura del verde, della pulizia della città e di alcuni storici ritardi nella realizzazione di opere. Un modo per contribuire a superare situazioni che rischiano di vanificare anche le grandi progettualità se non gestite con puntualità.


Ieri l’amministrazione comunale ha espletato la gara d'appalto per l'attuazione del progetto redatto dal Settore Ambiente del Comune, che comporterà una spesa complessiva di 37.000,00 euro.

 

A darne notizia è l'assessore all'Ambiente, Antonio Luciano, che spiega: «Tra pochi giorni l'associazione temporanea di imprese Acosistem-Maiorano-Defiam di Avellino, che si è aggiudicata l'appalto, inizierà il risanamento dei siti indebitamente utilizzati come discarica di materiale dismesso.

 

Materiali che vanno da quelli di risulta degli interventi edilizi alle carcasse di elettrodomestici, ed ingombranti in genere. I lavori dovranno essere eseguiti entro 20 giorni dalla consegna».

 

Alle reiterate proteste dei cittadini era seguita nelle settimane scorse l’ennesima verifica della polizia ambientale provinciale, rilevando che ben 21 siti trasformati in discariche abusive, sui 204 individuati a livello provinciale, erano ubicati sul territorio beneventano.

 

Il Comune ha dunque proceduto alla stesura del progetto di risanamento ed all'indizione della gara d'appalto. Ora l’assessore Luciano annuncia la creazione di isole ecologiche per evitare fenomeni di abusivismo.

 
Non è, invece, una buona notizia il fatto che l’inaugurazione della villa comunale slitti. Non si terrà, infatti, più il 5 settembre. Ora si parla di metà o fine settembre. Ancora non completate alcune opere che non consentono la fruizione di tutti gli spazi dell’impianto.

 

Fine articolo de Il Mattino del 22 agosto 2002

______________________________________

 

Commento di Giovanni Forgione

Bellissimo inizio dell'articolo che recita testualmente: "Le cartoline d’estate che Il Mattino ha inviato al Comune hanno rilanciato, attraverso le denunce dei cittadini, alcune situazioni gravi di degrado."

 

E' motivo di gioia per noi di ViviTelese leggere di cittadini con coscienza ecologica; la gioia è maggiore nel vedere azioni amministrative (come quella di Benevento) che cercano e trovano soluzioni.

Anche il Mattino esalta l'azione di pulizia ambientale.

 

Il mio grande rammarico è quando faccio confronti. Tra Benevento e Telese la stessa coscienza ecologica dei cittadini

ma...ahimé

una amministrazione comunale diversa,

una redazione de Il Mattino diversa.

 

Ricordo che Il Mattino (non so se partito preso o per distrazione) non ha mai pubblicato (in un anno) una sola segnalazione di degrado ambientale inviata da noi di ViviTelese.

 

Telese Terme, presenta almeno 8 gravi situazioni di degrado ambientale. Le segnalazioni di ViviTelese sono state tutte cestinate al Mattino, comprese le ultime due intitolate "Degrado Seneta" e "Emergenza rifiuti", quest'ultima inviata a tutti gli organi di stampa sanniti nonché alle autorità dello Stato.

 

L'indirizzo al quale inviamo le segnalazioni è benevento@ilmattino.it

Le nostre e-mail non tornano indietro; segno che l'indirizzo è funzionante.

 

Peccato. Spero in un futuro migliore.