Solopaca: fondi per il centro storico - 26-09-02 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Mercoledì 25 Settembre 2002


SOLOPACA
Nuove facciate arrivano i fondi
GIUSY MALGIERI


Incentivi fino al 40% della spesa sostenuta, ai privati con reddito familiare annuo non superiore ad euro 25.000,00, per favorire il recupero delle facciate nei centri storici dei comuni ricadenti in Parchi nazionali e regionali o nelle aree contigue, e fino all'80% se l'intervento riguarda immobili di proprietà pubblica. E' l'opportunità che la Regione Campania ha concesso ai comuni aventi popolazione inferiore a 10.000 abitanti con la legge regionale n. 16 del 26 luglio scorso.


Le istanze di contributo, infatti, dovranno essere presentate entro il 30 settembre prossimo ed essere corredate (o anche integrate entro il successivo termine del 30 ottobre 2002) di una relazione tecnica, che evidenzi la localizzazione dell'immobile, l'intervento da realizzarsi e la coerenza con le norme ambientali cui l'area è sottoposta, del Quadro Tecnico Economico, con indicazione degli interventi consentiti per le facciate e il loro costo complessivo, e della scheda delle proprietà, da cui si desumono i dati catastali, le relative quote millesimali e l'adesione di almeno il 50% dei condomini per l'esecuzione dei lavori.

 

Il Comune, valutata l'ammissibilità delle domande, le invierà al Settore Edilizia Pubblica Abitativa della Regione Campania entro il 30 novembre 2002 in uno con proprio atto deliberativo nel quale verranno elencate in ordine di priorità, le domande istruite positivamente sia per interventi privati che pubblici, con indicazione, a fianco di ciascuna di esse, dell'importo richiesto.

 

I criteri di priorità che verranno considerati sono i seguenti: ubicazione in comuni dotati di strumento urbanistico vigente, immobile vincolato ai sensi del D.Lvo 490/1999 (ex L. 1089/1939), valenza dell'immobile dal punto di vista storico-ambientale, capacità di incidere in modo decisivo sulla riqualificazione del centro storico, vetustà dell'immobile e urgenza dell'intervento ai fini della conservazione. Il Settore Regionale Edilizia Pubblica Abitativa, una volta approvati i Quadri Tecnici Economici dei lavori, nell'ambito dei progetti definitivi approvati e nel rispetto dei massimali di costo stabiliti, provvederà ad emettere i decreti di finanziamento a favore dei comuni interessati.

 

La modulistica per la predisposizione della documentazione necessaria presso gli uffici comunali.