Cerreto: Iniziativa della Pro Loco - 25-09-02 - da IL Mattino

 

 

IL Mattino - Mercoledì 25 Settembre 2002


CERRETO SANNITA. INIZIATIVA DELLA PRO LOCO
Ecco spiegata la storia


Leggìi in ferro e ceramica dinanzi ai principali monumenti
AGOSTINO DI LELLA


Ha debuttato a Cerreto, con una cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo della diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata, mons. Michele De Rosa, ed il sindaco Francesco Gagliardi, «Una passeggiata nella Storia», la nuova iniziativa firmata dal presidente Renzo Morone e dallo staff dirigenziale della Proloco di Cerreto.

 

Il progetto consiste nella collocazione di 31 leggìi in ferro e ceramica, ubicati dinanzi alle chiese, ai monumenti ed agli edifici storici di Cerreto, attraverso i quali si raccontano ai visitatori le vicende che hanno caratterizzato la storia, l'arte, l'architettura e l'urbanistica dell'antica capitale dei Carafa: insomma, un'artistica guida turistica «in loco», di facile lettura e consultazione.


Durante la cerimonia di inaugurazione, il sindaco Francesco Gagliardi ha ringraziato il vescovo diocesano, «conosciuto ancor prima del suo arrivo a Cerreto come uomo di grande fede e cultura», per la sua disponibilità e per la sua collaborazione spontanea e costante a tutte le iniziative di carattere artistico e culturale; il primo cittadino, poi, «facendo un'eccezione», come egli ha detto, ha elogiato l'operato della intera Proloco e del suo presidente.


Il Vescovo, nel successivo intervento, ha dichiarato la propria disponibilità ad aprire altre chiese di Cerreto, per offrirle ai turisti anche «fuori orario», purchè il Comune provveda alla loro sorveglianza (ad esempio, attraverso i lavoratori socialmente utili).


Guida itinerante
«Con "Una passeggiata nella Storia" - ha dichiarato infine il presidente della locale associazione turistica, Renzo Morone - vogliamo offrire al visitatore notizie sintetiche ed indicazioni che lo guidino passo-passo per Cerreto.
Nella convinzione che, allo scopo culturale del turismo, é giusto abbinare anche uno scopo economico, sui leggìi é previsto anche un piccolo spazio pubblicitario dedicato alle sole attività direttamente collegate al turismo».


I nuovi leggìi appena realizzati sono venuti ad aggiungersi a quelli precedentemente esistenti, collocati dinanzi alle chiese di San Martino, Sant'Anna e Madonna della Libera. La guida turistico-religiosa itinerante è così completata e Cerreto potrà contare su nuove attrazioni.