Oscar al Vino di Corte Normanna - 11-10-03 - Sandro Tacinelli

 

 

 

Contrada Sapenzie, 20 - tel. 0824817004 - 0824817008

Guardia Sanframondi (Bn)

Comunicato Stampa

11 ottobre 2003

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): AL "SANNIO DOC AGLIANICO" DI "CORTE NORMANNA" L'OSCAR REGIONALE PER LA CAMPANIA DELL'"ALMANACCO DEL BEREBENE 2004" DI "GAMBERO ROSSO EDITORE"

Risultato di prestigio per l'azienda agricola "Corte Normanna" di Guardia Sanframondi (Benevento). L'"Almanacco del Berebene" di "Gambero Rosso Editore" ha assegnato al vino "Sannio D.O.C. Aglianico", prodotto dai fratelli Alfredo e Gaetano Falluto, l'Oscar regionale per la Campania, per qualità/prezzo.

Si tratta di un riconoscimento atteso e che premia gli sforzi di un'azienda che da anni ha avviato un percorso di tipicizzazione della produzione, attraverso il rispetto della tradizione e la valorizzazione espressiva del territorio, la meticolosa cura della vigna, l'attento e sapiente utilizzo dell'innovazione mediante ricerca e sperimentazione, il giusto rapporto qualità/prezzo e, non ultimo, l'intento di suscitare emozioni.

Non a caso, sulla rivista "Gambero Rosso" di ottobre 2003, tra l'altro, si legge: "... a "Corte Normanna" credono molto nella loro terra e nel loro lavoro e con quest'Aglianico ottengono a mani basse l'Oscar in virtù di un vino di grande complessità e equilibrio. Al naso sentori di frutti neri e grafite, al palato, elegante e avvolgente, tannini di buona stoffa si coniugano ad un bel frutto maturo. Finale lungo e complesso, semplicemente spettacolare".

L'azienda, che si estende per circa venti ettari in un'area della Campania che è contraddistinta, economicamente e qualitativamente, dalla coltivazione della vite e dalla relativa filiera, dedica il suo impegno alla filosofia legata alla tutela dell'ambiente, che si evince dalla scelta di utilizzare, in vigna ed in cantina, unicamente prodotti non di sintesi, una conduzione biologica convinta.

Per questo i vini di "Corte Normanna" sono il frutto del lavoro, della storia, della passione, dell'emozione e della vita, di uomini da sempre abituati a ragionare più con il cuore che con i numeri.

 

------------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa: Corte Normanna

www.cortenormanna.it - stampa@cortenormanna.it