Libri in Gioco

 

Anche  quest'anno 2 classi della nostra scuola hanno aderito al torneo di lettura i LETTURA indetto dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino, in accordo con il Ministero dell'Istruzione

 

PERCHE' ADERIRE

   L'esperienza che si andrà a vivere consentirà agli alunni di sperimentare il piacere della lettura con proposte di gioco, suggestioni di confronto, di gara, di competizione positiva, di sfida.

Oltre alla logica competitiva vera e propria, il torneo si propone di perseguire altri obiettivi di natura formativa, quali:

punto elenco

favorire lo sviluppo di meccanismi di lettura più approfonditi e consapevoli;

punto elenco

stimolare la riflessione e la discussione;

 

nonchè:

punto elenco

sviluppare lo spirito associativo e collaborativo del gruppo;

punto elenco

conoscere altre realtà scolastiche;

punto elenco

conoscere coetanei che vivono in posti diversi, impegnati in altre attività, ma accomunati dalla VOGLIA DI LEGGERE;

 

OLTRE IL PIACERE DEL LEGGERE

  I libri offrono l'occasione di assaporare storie, di vivere emozioni,..., ma diventano anche lo strumento di un GIOCO per una sfida intrigante, fatta di quesiti, cruciverba, giochi di parole,..,Tanti giochi, tante occasioni per mettersi in gare, anzitutto con se stessi: per dimostrare di essere buoni lettori e di essere curiosi, di saper trovare quello che si cerca e di saper mettere in moto l'immaginazione e la creatività, e ancora: per misurarsi a distanza con altre classi, altre scuole, altre città per porsi a confronto con altri lettori in una competizione amichevole. Sarà una gara che si prefigge come traguardo il far VINCERE LA LETTURA.

 

MODALITA'

   Il torneo prenderà il via on line il 02/02/03,  si compone di due fasi:

la prima fase, eliminatoria, si giocherà in rete, cioè sulle pagine del sito internet www.fieralibro.it, e permetterà il coinvolgimento di tutte le classi iscritte; la seconda fase, di finale, si giocherà in diretta alla Fiera del Libro di Torino, nel prossimo mese di maggio e sarà aperta alle sole classi qualificate.
La
fase in rete prevede la realizzazione di tre diverse tappe di gioco: ogni quindici giorni le classi  troveranno una serie di proposte di gioco relative ai libri indicati nei due percorsi bibliografici: cruciverba letterari, anagrammi, libri nella rete, indovinelli, acrostici ed altri giochi ancora.
Le prime due tappe sono aperte a tutti gli iscritti, mentre l'ultima è riservata ai primi trenta classificati di ogni categoria (elementari e medie). Al termine di questa ulteriore prova verrà elaborata la classifica definitiva che chiuderà la fase eliminatoria e qualificherà le prime cinque di ciascun gruppo all'incontro di finale, che si giocherà in diretta nei padiglioni della Fiera del Libro e che determinerà i vincitori di Libri in gioco 2004. Le dieci classi qualificate alla fase finale riceveranno una nuova bibliografia e tutte le indicazioni utili alla preparazione dell' ultimo incontro.

 

CHI PARTECIPERA'

    Parteciperanno 46 alunnicirca  i concorrenti saranno affiancati, sostenuti, appoggiati dai compagni di classe e non solo! Non parteciperà forse anche chi farà VOLARE fino alla Scuola Elementare un libro della bibliografia? alla quale faranno riferimento le fasi del torneo.

Ringraziamo tutti i sostenitori che potranno seguire anche in questo spazio tutti gli aggiornamenti relativi alla gara.

 

Oltre agli insegnanti di classe, collaboreranno le insegnanti: Celano Rosaria, Oliva Dora,  Chiurazzi Camilla, Turazzo Ileana