Firmato un'importate protocollo di intesa
con l'asl TA 1
questo permetterà di snellire la procedura
usata fino adesso e quindi permettere che
ci sia il rispetto della legge regionale
n. 25 del 1996 in materia di rimborso spese
sostenute per trapianto di organi.
PROTOCOLLO DI INTESA ASL TA 1 e ATO PUGLIA
ONLUS
ANTICIPI E RIMBORSI DI TRAPIANTO DI ORGANO
E TESSUTI
Lecce Ree. le 25 del 26.11.1996 e successive
modificazioni
PROTOCOLLO DI INTESA
tra
Direzione Generale della ASI, TA 1, con sede legale in Viale Virgilio 31 a Taranto, rappresentata dal dott. Michele Petroli, Direttore Generale e Rappresentante Legale della stessa,
e
Associazione Trapiantati Organi onlus (ATO Puglia ONLUS) con sede Reg.Ie in Via Garibaldi 67 a Massafra, rappresentata dai Sig.ri Santoro Giovanni (Presidente), Antonio Motolese (Vice Presidente), De Benedictis Bernardino (Segretario).
Anticipi e rimborsi di Trapianto di Organo
e Tessuti
Legge Reg.le 25 del 26.11.96 e successive
modificazioni
Avendo analizzato attentamente quanto viene a determinarsi nell'applicazione della legge in oggetto, in tutti i Distretti sanitari della provincia, si ritiene indispensabile addivenire alla definizione dì un iter amministrativo inerente i rimborsi che, da un lato, uniformi la definizione burocratica da parte di tutti i Distretti nella trasmissione delle domande, dall'altro consenta la piena applicazione di quanto contenuto nella Legge Reg.Ie n. 25 del 26.11.1996, e successive modificazioni, che, stante l'attuale normativa, recita: i rimborsi devono essere effettuati entro un mese dalla presentazione della domanda (30 gg.).
Pertanto, si rende necessario mettere in essere misure che garantiscano Il rispetto dei tempi di erogazione, contribuendo in modo determinante alla eliminazione di forme di conflittualità, che appesantiscano in negativo la complessa macchina amministrativa.
Tutto ciò premesso, ASL TA 1 e ATO PUGLIA
ONLUS concordano
1) La premessa è parte integrante della intesa;
2) L' ASL TA 1 si impegna a rendere esecutivi
provvedimenti che accelerino ì percorsi burocratici
delle domande, adottando, contestualmente
al presente atto che ne fa parte integrante,
una Delibera dì impegno della spesa per tutto
l'anno solare in corso;
3)In presenza della Delibera di impegno
di spesa della ASL TA 1 per l'anno solare
in corso, i sig.ri Dirigenti dei Distretti
Socio Sanitari procederanno ad un iter come
qui appresso descritto in tempi immediati
dal ricevimento dell'istanza di richiesta
di anticipo o rimborso spese:
a)Verifica della documentazione presentata dall'assistito (IN CASO DI ANTICIPO, che è dei 90% della spesa preventivata: domanda con schema riepilogativo delle spese di cui si chiede il pagamento su modulistica che sarà distribuita ai Distretti * La presenza dell'accompagnatore sarà certificata come necessità dal Medico di base e, come effettivamente avvenuta, dal Centro di cura ove il paziente sì reca. Eventuali somme di anticipo eccedenti le spese reali dovranno essere da questi restituite al momento del conguaglio sulla base della giustifica delle spese effettivamente sostenute o, comunque, saranno computate a compensazione sulle prestazioni successive. Per '1 computo delle somme. si fa riferimento ai limiti tabellari previsti nella citata Legge Regionale 25 del 26.11.1996; IN CASO DI RIMBORSO, alla domanda e allo schema riepilogativo su modulistica saranno acclusi anche fatture, scontrini e documentazione valida dal punto di vista fiscale attestante le spese già sopportate);
b)Predisposizione, ogni 10 giorni. di un
elenco dei beneficiari con gli importi da
corrispondere,
e)Trasmissione dell'elenco alla Ragioneria,
che provvede alla protocollazione dello stesso
ed all'invio al Distretto per la liquidazione;
d)Predisposizione dei prospetti meccanizzati di liquidazione da parte dei sig.ri Dirigenti dei Distretti;
e)Firma dei prospetti da parte del responsabile
del procedimento, degli stessi Dirigenti
di Distretto e del Direttore Generale;
f)A detti prospetti i Dirigenti dei Distretti
avranno cura di allegare le domande di rimborso,
sulle quali sarà apposto il nulla osta per la liquidazione a firma loro propria.
4)Il prospetto, completo di documentazione, viene consegnato in Ragioneria Ufficio Spesa Sociale e Convenzionata;
5)1 Dirigenti dei Distretti avranno cura
che le istanze di rimborso delle spese per
trapianti di organo seguano un iter "prioritario"
e "controllato" nelle varie fasi
con un percorso a se stante rispetto a tutte
le altre competenze;
6)La Ragioneria emette immediatamente in tempo reale il mandato di pagamento, sul quale deve essere apposto il riferimento della domanda, di cui si sta effettuando il rimborso,
7)La Dirigente del Distretto 3 avrà cura
di coordinare l'andamento dell'iter presso
tutti i Distretti;
8)1 Rappresentanti dell'ATO Puglia Offlus,
firmatari del presente atto, su delega sottoscritta
dagli associati, sono accreditati c/o l'attuale
Distretto 3 a seguire l'iter delle domande
affinché non si abbiano interruzioni sul
percorso innanzi definito;
9)Il procedimento di rimborso nelle nuove
forme suindicate entra in vigore dal 0 1.
05.2003;
10) Le pratiche relative a domande antecedenti
il 30.04.2003 seguiranno il procedimento
precedentemente in vigore e troveranno evasione
da parte dell'ASL TA 1 nel tempi più brevi
possibili;
11) Le parti concordano di incontrarsi semestralmente
per verificare l'andamento dell'applicazione
e gestione di quanto sottoscritto, e, laddove
necessitasse, di apportare correzioni migliorative
della presente intesa, consci di avere comuni
intenti, quali quelli di migliorare il servizio
ed eliminare preventivamente eventuale forme
di conflittualità.
Il Direttore Generale ASL TA 1 Dott. Michele Petroli
Il Gruppo Dirigente Regionale ATO Puglia
Giovanni Santoro (Presidente)
Antonio Motolese (Vice Presidente)
Bernardino De Benedietis (Segretario)