ATO.Puglia@excite.it





ALCUNI MOMENTI DELLA 6^ GIORNATA NAZIONALE







VOLONTARI DELL'ATO E AIDO ALLA GARA INTERNAZIONALE "STRAMASSAFRA"




IL PRESIDENTE ACTI PUGLIESE VINCENZO CATALANO, IL SEGRETARIO DELL'ATO DINO DEBENEDICTIS; IL VICE PRESIDENTE DELL'ATO ANTONIO MOTOLESE E IL PRESIDENTE DELL'ATO GIOVANNI SANTORO CON L'ASSESSORE ALLA SALUTE PUGLIESE SALVATORE MAZZARACCHIO ALLA PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA




LE PICCOLE MAJORETTE DI MASSAFRA ALLA PREMIAZIONE DEL 5° CONCORSO REGIONALE "CUORE D'ORO" ORGANIZZATO IN PUGLIA DALL'ATO CON LA COLLABORAZIONE DELL'AIDO




CONSEGNA DEI PREMI ALLA SCUOLA "LO SAPIO" DI GIOIA DEL COLLE
IN OCCASIONE INDOSSANO LE MAGLIETTE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE "SIAMO TUTTI FIGLI DELLO STESSO PRATO" DIVENTA DONATORE DI SOLIDARIETA'
.
I PREMI VENGONO CONSEGNATI DAL COMPONENTE DEL DIRETTIVO ATO FERNANDO PIZZARELLI






IL MAESTRO SAVERIO PORZANO (GIA' TENORE ALLA SCALA DI MILANO) RICEVE L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DALL'ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI DI GIOIA DEL COLLE PIETRO DEPALMA




L'ASSESSORE ALLA SALUTE DR. SALVATORE MAZZARACCHIO ALLA CELEBRAZIONE RELIGIOSA DELL'ATO A GIOIA DEL COLLE.

IL PRESIDENTE DELL'ATO GIOVANNI SANTORO E IL PROF. IACOVELLI CATALDO AL 2° CONCERTO PER LA VITA.


CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI

Il ministero della Salute plaude le iniziative dell'ATO in occasione della 6^ 2Giornata Nazionale "Donazione e Trapianto di Organi"



Roma., 15 Maggio, 2003
Illustre Presidente,

desidero ringraziarla dell'invito a partecipare all'niziative che si svolgeranno in Puglia il prossimo 18 maggio prossimo.

Pur condividendo la rilevanza degli eventi sono purtroppo costretto a declinare l'invito per impegni istituzionali già assunti per tale data.

La promozione della donazione e del trapianto è un tema di grande importanza, cui personalmente ho dedicato sempre una particolare attenzione.

Per questo mi è particolarmente gradito esprimerle il mio compiacimento per l'impegno assunto dalla Sua Associazione in relazioni ai progetti promossi da questo Ministero.

La sinergia con cui per la prima volta, in questo settore l'Istituzione ed il volontariato operano insieme per garantire l'informazione ed accrescere la sensibilità dei cittadini verso il tema della donazione, è un risultato da tempo auspicato.

Credo che sia un modo migliore per dare a tutti un segnale positivo e richiamare l'opinione pubblica al senso di responsabilità verso coloro che sono in attesa di trapianto.

Sono convinto che questo sia un modo concreto di valorizzare il volontariato secondo il principio della solidarietà orizzontale che vuole che l'istituzione non si sostituisca alla società civile quando questa sa operare.

Per questo nel ribadire il mio apprezzamento per quanto Vi apprestate a fare, auguro a lei, alla Sua associazione e a tutti quelli che si adopereranno per l'iniziative, un buon lavoro e il
più grande successo.




Si ricorda che le iniziative dell'ATO che ha avuto la collaborazione dell'AIDO hanno coinvolti migliaia di persone in particolar modo oltre 5.000 scolari e allievi di scuole Elementari, Medie e Superiori.

Migliaia di persone non come spettatori/ascoltatori, ma che affiancando l'ATO attraverso concorsi, sport, musica, mostre e tante altre attività, sono diventate parte della grande organizzazione della stessa Associazione potendo così toccare quasi da vicino quello chè è la realtà oggi del trapianto di organo.

Alle e iniziative c'è stato un unanime, capillare e completo consenso di partecipazione popolare che ha convolto ogni classe sociale e molti mass media.

Tutte le iniziative realizzate dal 09/05/03 al 18/05/03 sono state solo l'apoteosi di un lavoro organizzativo iniziato mesi addietro del quale sarebbe lunghissimo farne l'elenco e non è questo il nostro scopo, ma vogliamo altresi evidenziare che il successo di questa 6^ edizione.

Successo che siamo convinti che si concreterà nel lievitare le donazioni per milione di abitanti per poter raggiungere livelli più consoni alle necessità della nostra Puglia. e del nostro Paese, facendo sì che le liste ed i tempi di attesa si accorcino, dando più speranza e vita a quanti ora vivono nell'attesa di uno squillo del telefono.

Pensiamo che in Italia si incomincia a vedere qualcosa che cambia in materia di donazione e trapianto di organo, che finalmente attraverso il lavoro delle Associazioni di Volontariato costantemente affiancate dai Coordinatori e dalle Istituzioni, ha i suoi frutti, per cui il messaggio di solidarietà, informazioni corrette vengano recepite sempre più largamente dai cittadini.

Un particolare ringraziamento va a tutte quelle Associazioni che hanno contribuito alla riuscita delle iniziative, ai Sindaci e politici che ci hanno affiancato, dimendicando per qualche giorno i colori delle bandiere di appartenenza, ma soprattutto un grazie di cuore ai Coordinatori Locali e ai medici di "attività di prelievo e Trapianto di organo".

Essi che hanno affrontato, tra l'altro, in tutti gli appuntamenti l'argomento fontamentale "la morte celebrale". In questa parola si concentrano in poche ore il dramma della morte e la gioia incredibile del ritorno alla vita e con esse le emozioni ed i sentimenti più forti in grado di turbare o spaventare tutti noi.

Si concludo queste giornate nazionali, affermando che è stato il trionfo di tutti ma soprattutto dell'Amore che da vita.

Giovanni Santoro
Presidente dell'ATO Puglia Onlus