Green Maroon Eaves & Step


----------- ATO Puglia Onlus




FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI


Documenti

1994 – Articolo su Avvenire del 3-3, a firma Pio Bove, coordinatore del Forum Nazionale. Prima denuncia della posizione dell’Italia nel promuovere e favorire la diffusione del trapianto d’organi. Nel panorama europeo, infatti l’Italia era, nel 1994, il fanalino di coda, anche a causa di una mancata legislazione e scarsissima diffusione della cultura solidale

1995 - Intervento su Panorama della Salute del 6/11/95 – Pio Bove denuncia la situazione drammatica dei malati italiani in attesa di trapianto d’organi e auspica un deciso impulso all’approvazione del disegno di legge sul consenso al prelievo di organi post-mortem.

1995 – 19/12 – Incidenti a Montectorio: la Polizia carica un gruppo di malati che manifestano pacificamente di fronte alla Camera per sollecitare l’iter della legge sui trapianti: quattro sono feriti. Molte le reazioni sdegnate da parte di parlamentari di tutto l’arco costituzionale e della stampa.
Articoli da “Il Messaggero” – “Momento Sera” – “Il Corriere della Sera” – “Il Tempo” – “Il Giornale”.

1995 – /12 – Lettera di Pio Bove su “Si alla Vita” in cui fa il punto sulla distinzione tra morte cerebrale e coma irreversibile, secondo le legge 578/93, una delle più garantiste del mondo.

1996 – /01 – Circolare da parte delle Associazioni sulla posizione presa da 14 senatori contro l’istituto del silenzio assenso informato, nonostante il disegno di legge licenziato dal Senato abbia avuto il placet da parte di tutti i Gruppi Parlamentari. La circolare mette l’accento sulle autorevolissime posizioni a favore del silenzio-assenso e sul forte contenuto garantista della proposta italiana.

1996 – 13/01 – Lettera su Avvenire a firma delle Associazioni del Forum – ancora per ribadire l’assoluto garantismo del meccanismo del silenzio-assenso informato. Interessante excursus storico per sottolineare le differenze tra culto dei morti ed inviolabilità del cadavere

1996 – /05 – Lettera alla redazione di “Sì alla vita”, a firma Pio Bove in replica ad un lettore, per puntualizzare che il concetto di morte cerebrale viene sancito e ratificato in più occasioni dal Comitato Nazionale di Bioetica, dalla Pontificia Accademia delle Scienze e da altri organismi autorevoli.

1996 – /12 - Lettera alla redazione di “Sì alla vita”, a firma Pio Bove, sull’aspetto solidale del silenzio assenso informato, che va nella direzione di rispetto del bene comune della vita.

1997 – /3 – Intervento di Pio Bove su “Sì Alla Vita” in riferimento al dibattito in corso nel Paese sulla donazione degli organi.

1997 – 2/4 – Intervento del Forum Nazionale delle Associazioni Malatisu AgiSanità-Notiziario Quotidiano per gli Operatori della Sanità a sostegno del disegno di legge sulla donazione e trapianto d’organi in risposta al “no” di alcune organizzazioni

1997 – 16/5 – Intervento di Pio Bove su Avvenire a sostegno del disegno di legge sulla donazione e trapianto d’organi licenziato dal Senato che coniuga le esigenze garantistiche e i doveri di solidarietà verso i più deboli

1997 – 23/6 – Intervento di Pio Bove su Avvenire a commento del dispositivo del silenzio-assenso informato all’interno della legge su donazione e trapianto d’organi.

1997 – Circolare del Forum Nazionale delle Associazioni in appoggio al disegno di legge sui trapianti,in particolare sul silenzio-assenso informato.

1997 – /1 – Lettere pubblicate su “Sì alla Vita” contrarie alla donazione e al trapianto d’organi.

1998 – /1 – Risposta di Pio Bove pubblicata su “Sì alla Vita” ai lettori contrari alla definizione di morte cerebrale.

1998 – /1 – Puntualizzazione a firma di Pio Bove pubblicata su “Sì alla Vita” sul concetto di morte cerebrale.

1998 – 13/1 – Dibattito su “Avvenire” in tema di definizione di morte cerebrale tra Pio Bove, Lucetta Scaraffia e il prof. Domenico Di Virgilio, presiedente dell’Associazione Medici Cattolici

1998 – 29/4 – Lettera di Pio Bove alla redazione di “Sì alla Vita” in risposta ai lettori contrari alla definizione di morte cerebrale, a scopo di trapianto. ( pubblicata nel settembre ’98)

1998 – 16/6 – Lettera di Pio Bove alla redazione di “Avvenire” : il disegno di legge in discussione alle Camere tutela i diritti di tutti. ( pubblicata nel settembre ’98)

1998 – 8/10 – Due comunicati diffusi da ADNKronos sui risultati inocraggianti in trapianti di epatociti e sulle reazioni del Forum alle notizie di traffico d’organi in rete.

1998 – 5/11 – Circolare del Forum che riporta un estratto da “La stanza di Montanelli”

1999 – 22/1 – Articolo su “Corriere della Sera” : il voto alla Camera si blocca sul silenzio-assenso

1999 – /2 – Lettera su “Avvenire”, a firma Roberto Costanzi, Associazione Malati di Reni di Roma, con riflessioni sui principi che animano la legge in discussione alla Camera.

1999 – 19/2 – Lettera del Forum, a firma Pio Bove, al direttore de “Il Borghese” per protestare su come è stata presentata la nuova normativa sulla donazione e trapianto d’organi.

1999 – 24/3 – Intervista a Pio Bove su “Avvenire” a firma Enrico Negrotti sulla validità del silenzio-assenso informato.

1999 – /5 – Lettera di Pio Bove su “Sì alla Vita” sulla definizione di morte , in risposta ad un lettore.

1999 – /10 – Lettera di Pio Bove su “Sì alla Vita”, in risposta ad un lettore, sulla definizione corretta di morte cerebrale e conseguente liceità di prelievo di organi.

1999 – 4/9 – Circolare del Forum sull’uso maldestro e fuorviante di termini medici che genera ostilità nei confronti della donazione d’organi

1999 – 21/10 – Articolo su “Il Salvagente” di denuncia dei gravi ritardi nell’applicazione della normativa approvata dal Parlamento in materia di trapianti.

1999 – 12/12 – Articolo su “AgiSanità” contro la riduzione del ruolo della C onsulta, organo all’interno del Centro Nazionale di riferimento

2000 – 30/3 – Comunicato stampa di Pio Bove sul valore solidale del silenzio-assenso informato, contrapposto al principio del silenzio dissenso. (pubblicato su Avvenire del 13/4)

2000 – 13/4 – Articolo su “Avvenire” per il Silenzio assenso informato.

2000 – 29/8 – Comunicato stampa di Pio Bove sul pronunciamento del Papa sull’etica dei trapianti, che conferma indirettamente il valore etico-morale della legislazione, che quindi si pone al servizio della vita umana.

2000 – 13/4 – Programma incontro del Papa.

2000 – 2/11 – Comunicato stampa di Pio Bove a commento di quanto espresso dal Cardinale Tettamanzi nel volume “ Nuova Bioetica Cristiana” ed.Piemme in cui affronta la problematica legale connessa al prelievo di organi post-mortem. (pubblicato su Avvenire del 22/11)

2000 – 16/11 – Lettera di Pio Bove al Direttore de “Il Giornale”in risposta all’intervento della sociologa Ida Magli contro i trapianti. (pubblicato su Avvenire del 22/11)

2000 – 25/12 – Comunicato stampa di Pio Bove a commento di quanto pubblicato su “Avvenire” sul tema “nascere oggi”, da cui emerge un quadro non favorevole al trapianto. (pubblicato su Avvenire del 26/1/2001)

2001 – /1 – Comunicato stampa di Pio Bove a “Famiglia Cristiana” a puntualizzazione di punti qualificanti della Legge n.91/99, quali il silenzio-assenso informato, la certificazione della morte cerebrale. (pubblicato su Avvenire del 26/1/2001)

2001 – 8/3 – Lettera di Pio Bove al Direttore di “Avvenire”in relazione all’articolo di Giuseppe Anzani dal titolo “ Trapianti, dalla parola donazione luce sulla legge”, per ribadire il valore solidale del silenzio-assenso informato.

2001 –/12 – Lettera di Pio Bove su “Sì alla Vita”, per sintetizzare l’approccio metodologico più corretto per l’accertamento della morte cerebrale .

2002 –19/2 – Su “La Repubblica” articolo a firma Carlo Picozza per denunciare il mancato rimborso, da parte della Regione Lazio, delle spese sostenute da chi è costretto ad andare all’estero per sottoporsi a trapianto. Intervista a Pio Bove del Forum Nazionale Associazioni, schierato a fianco dei malati.

2002 – 6/3 – Lettera di Pio Bove al Direttore di “Avvenire”in relazione all’intervento di una lettrice. Netta presa di posizione a favore degli xenotrapianti, che può rappresentare l’espressione della compartecipazione dell’uomo all’opera della creazione.

2002 – 20/3 – Lettera di Pio Bove a “Il Secolo XIX”in relazione all’intervento di un lettore. Ancora una difesa del silenzio-assenso informato

2002 – 20/4 – Lettera di Pio Bove a “Il Tempo”in relazione all’intervento del sociologo Franco Ferrarotti, il quale si schiera contro i trapianti d’organo.

2002 – 25/6 – Articolo su “Italia Oggi”, a firma Silvana Saturno in cui si informa sulle linee-guida frutto dell’accordo tra amministrazioni locali e stato, il cui principio cardine è la responsabilità regionale nel reperimento degli organi da trapiantare.

2002 – 5/8 – Lettera di Pio Bove su “Sì alla Vita”, per focalizzare il ruolo centrale del medico coordinatore dei trapianti nei riguardi della famiglia del donatore.

2002 –23/9 – Su “La Repubblica” articolo a firma Carlo Picozza per denunciare la mancata approvazione della legge sui rimborsi, da parte della Regione Lazio, per sostenere chi è costretto ad andare all’estero per sottoporsi a trapianto. Interviste a malati e famiglie che denunciano le difficoltà a sopravvivere.

2002 –3/10 – Su “La Repubblica” articolo a firma Carlo Picozza sull’approvazione di un testo unico da parte della Commissione Sanità che consente il rimborso delle spese di trasporto e soggiorno per chi si deve sottoporre a trapianto. Passo avanti, dopo mesi di promesse, il commento del Forum. Attesa l’approvazione anche del Consiglio Regionale.

2002 –17/10 – Lettera della Società Italiana Nefrologia (SIN) che comunica l’inserimento del Forum sul sito SINPathy, particolarmente sensibile alle problematiche dei pazienti.

2002 –7/11 – Su “La Repubblica” articolo a firma Carlo Picozza sulla definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale ddella legge sui rimborsi per le operazioni effettuate fuori dal territorio regionale.

2002-- 21/10 - Società Italiana di nefrologia Inserimento del Forum nelle Associazioni del sito SINpathy Giovanni Cancarini (Segretario SIN)

2002 - I documenti Linee guida per l'accertamento della sicurezza del donatore di organi


2003 06/01- Appunti Mappa sito Forum Trapianti.org Enrico Olmari

2003 - 14/02 Lettera al Ministro della Salute Assenza lavoratori per donazione di organo, o porzione di esso, inter vivos Pio Bove

 

 

 

 

LA NATURA HA DONATO ME SOLO A TUTTI GLI ALTRI E TUTTI GLI ALTRI A ME SOLO.
(L. A. Seneca)

   

ritornare alla home page ATO

associazioni appartenenti al forum

statuto e altro del forum

entrare ato 2003



Green Maroon Eaves & Step