ATTUAZIONE LEGGE TRAPIANTI: IL SUD E' INDIETRO
!
Analisi dell'attuale situazione rispetto alla nuova legge nazionale del 1999 in materia di "Donazione e Trapianto di Organi"
La legge n.91 del 1999 SUI TRAPIANTI non e' ancora stata attuata Interamente; ma, mentre a livello centrale si lavora, in regioni come Campania e Sicilia siamo indietro.
Ecco ciò che e' stato fatto
E' stato. elaborato, per la prima volta, un censimento completo e aggiornato di tutti i pazienti in lista di attesa, inseriti in una rete informatizzata.
Sono state approvate,per la prima volta, linee guida per il trapianto da cadavere eda donatore vivente, presupposto per realiziare da parte dei Centri trapianti la Carta dei Servizi per i pazienti, in attesa.
E' stato attuato il D~M. 8/04/2000 relativamente al punto in cui prevede, nel regime transitorio, l'attivazione e la gestione delle dichiarazioni di volontà dei cittadini in ordine alla donazione degli organi, da parte delle ASL a tal fme informatizzate.
E' stata attivata la rete informatica che collega il Centro Nazionale Trapianti, i Centri interregionali e Regionali di Riferimento in modo che siano disponibili, in tempo reale. tutte le informazioni inerenti la registrazione della volontà dei cittadini, i donatori, le urgenze nazionali, le attività di prelievo e di trapianto.
E' stata attuata una breve campagna pubblicitaria su donazioni e trapianti, per altro condotta quasi in sordina dal Ministero della Sanita', considerata I'esiguità dei fondi stanziati per questo fine.
La Legge Finanziaria 2001 ha autorizzato la spesa complessiva di quattro miliardi e mezzo in tre anni (2001,2002 e 2003, per l'attività del Centro Nazionale Trapianti, e ha sovvenzionato i Centri Interregionali per i trapianti con una. spesa di dieci miliardi suddivisi. per gli anni 2001 e 2002.
CIO' CHE RESTA DA FARE:
Devono essere emanati gli altri decreti applicativi della legge 91/99: di 12 ne sono stati attuati 6 (di cui 2 senza decreto);
3 sono' in via di approvazione;
3 sono ancora da definire.
Non e' ancora possibile attuare il principio del Silenzio Assenso Informato perché non esiste ancora l'anagrafe sanitaria informatizzata di tutti i cittadini: l'istituzione progressiva della carta di identità elettronica con i dati sanitari sarà decisiva.
E' necessario aumentare le donazioni al Sud
Secondo noi occorre Che' i Coordinatori locali debbano lavorare A TEMPO PIENO, inseriti nello staff della Direzione Sanitaria alle dirette dipendenze, quindi, del Direttore Sanitario con riconoscimento di figura specifica , specifica retribuzione e provenienti da varie esperienze (rianimazione, nefrologia, immunologia, medicina generale etc.). Una commissione Tecnica Regionale, che si interessi solo di donazioni e prelievi., dovrebbe supportarli,. formandoli e ponendosi a loro servizio in piena autonomia rispetto al Centro di Riferimento ed ai Centri trapianti.